Stadler-FLIRT-Go-Ahead-2018-09-25

Berlino, 25 settembre 2018 - Go-Ahead ha commissionato a Stadler la fornitura di 22 convogli FLIRT da utilizzare sulla E-Network dell’Algovia tra Baden-Württemberg e Baviera. Il contratto di tre milioni di euro è stato ufficializzato durante Innotrans, in una cerimonia a cui hanno partecipato Stefan Krispin, General Manager di Go-Ahead Germania, e Ulf Braker, AD di Stadler Pankow.

Go-Ahead ha vinta la gara a livello europeo per la gestione dei servizi ferroviari sulla rete E-Netz dell’Algovia. A partire dal 12 dicembre 2021 i nuovi treni saranno in servizio sulla linea Monaco-Memmingen-Lindau. L’impresa ferroviaria disporrà quindi di un parco di 88 FLIRT con varie configurazioni e caratteristiche.

I convogli, a 4 casse per 74 m di lunghezza, dispongono di ampi posti a sedere, con tavoli e prese per la ricarica dei dispositivi mobili; i portapacchi supplementari si aggiungono alle cappelliere sopra i sedili. Gli spazi passeggeri vengono monitorati tramite telecamere integrate nei soffitti, contribuendo così alla sicurezza. Sia l’interno che l’esterno riprendono i tradizionali blu e bianco bavaresi. Trovano posto in totale 395 persone, di cui 200 in seconda classe e 16 in prima classe. Come sui convogli dello stesso tipo costruiti dall’azienda svizzera, l’area passeggeri è luminosa e accogliente, l’accesso è facilitato grazie al pavimento ribassato. Due sono i bagni, di cui uno attrezzato per PRM. Le aree polivalenti particolarmente grandi offrono spazio per trasportare fino a 21 biciclette, bagagli ingombranti, passeggini e carrozzine. Gli spazi per le sedie a rotelle sono realizzati secondo le normative TSI PRM. Il sistema informativo per passeggeri è all’avanguardia, è disponibile il Wi-Fi. I treni potranno viaggiare ad una velocità massima di 160 km/h.

“Siamo molto lieti di poter continuare l’eccellente cooperazione con Go-Ahead”, ha dichiarato Ulf Braker, Managing Director di Stadler Pankow. “Questi sono i primi veicoli elettrici a correre a Lindau am Bodensee su questa tratta, che sarà elettrificata. I treni, estremamente confortevoli e con grandi portabagagli, sono la nostra chiave per soddisfare l’aumento di trasporto in questa regione”.

“Con questo contratto di fornitura abbiamo concluso il nostro quarto contratto con Stadler. Uno dei capisaldi delle nostre operazioni di alta qualità sono i veicoli più moderni”, ha dichiarato Stefan Krispin, amministratore delegato di Go-Ahead Verkehrsgesellschaft Deutschland. “I nostri futuri passeggeri della E-Netz hanno grandi aspettative su di noi in termini di comfort, sicurezza e qualità, e vogliamo soddisfare queste aspettative con i nuovi FLIRT di Stadler”. Da comunicato Stadler (21 settembre 2018)

 

Tags: , , , , , ,