PKPIntercity-ED250_01-trasferimento_Velim-2013-08-08-CERUTTIMichele-DSC_9878-wwwduegieditriceit-WEBVarsavia, 5 settembre 2018 – Lo scorso 28 agosto PKP Intercity ha firmato un contratto con Alstom per l’installazione dei dispositivi Wi-Fi sui convogli Express InterCity Premium (EIP), costruiti da Alstom dal 2013 in 20 unità ed entrati in servizio dal 2014. I primi Pendolino attrezzati saranno pronti entro la fine dell’anno. Il contratto ammonta a circa 7 milioni di euro e, oltre all’impiantistica, copre anche la manutenzione per 5 anni.

Andrzej Adamczyk, ministro delle Infrastrutture polacco, ha dichiarato: “Il settore ferroviario è cambiato radicalmente negli ultimi anni. Il nostro obiettivo è una ferrovia sicura, confortevole e puntuale. Ci impegniamo a tale scopo grazie a investimenti globali effettuati sia in termini di infrastruttura ferroviaria che di materiale rotabile. Tutto per avere una ferrovia moderna e modernizzata in Polonia nella prospettiva del 2023. Questo quadro è costituito da una serie di contratti stipulati dal gruppo PKP, e il contratto per l’installazione dei dispositivi Wi-Fi sui 20 Pendolino, con immissione in servizio già da quest’anno, è uno di questi”.

I lavori inizieranno durante il corrente mese. Ad agosto sono stati effettuati alcuni test pilota, che hanno avuto esito positivo. I Pendolino entreranno quindi a far parte del parco PKP Intercity dotato di accesso a internet, attualmente formato da 171 carrozze e 40 convogli PesaDart e Flirt3. L’impresa ferroviaria conta di arrivare a 200 carrozze attrezzate entro fine anno, e di aumentarne il numero anche nei prossimi anni.

“L’accordo di oggi rappresenta un altro passo avanti nel miglioramento della qualità del servizio per i nostri clienti. Ci sforziamo di offrire ai passeggeri comfort in ogni fase del viaggio. Nel 21° secolo, l’accesso a Internet negli spazi pubblici è uno degli standard più richiesti. Ecco perché continuiamo a dotare treni e stazioni ferroviarie di impianti WiFi” ha affermato Krzysztof Mamiński, presidente del consiglio di amministrazione di PKP SA.

I team Alstom di Varsavia saranno responsabili dell’installazione dei dispositivi e, in base all’accordo, la società creerà un team di progetto, oltre a garantire la consegna e la manutenzione di questi dispositivi e la formazione del personale PKP Intercity.

“Vogliamo che il servizio sia veloce ed efficiente. Ecco perché presteremo particolare attenzione ai lavori sui primi due convogli, per ottenere la completa garanzia del corretto funzionamento delle soluzioni di sistema applicate” ha annuncia Marek Chraniuk, Presidente del Management Board di PKP Intercity.

Nell’ambito del contratto tra PKP Intercity e Alstom, sarà concluso anche un accordo per la gestione dei dati degli utenti, che saranno protetti in modo adeguato e conforme alla Legge sulla protezione dei dati personali.

Lesław Kuzaj, Presidente di Alstom in Polonia ha dichiarato: “Siamo lieti che sia stata affidata ad Alstom l’installazione del Wi-Fi sui treni Pendolino. Sappiamo che i passeggeri polacchi lo stanno aspettando e siamo sicuri che aumenterà il loro comfort e la soddisfazione nel viaggio. Per noi è importante che il nostro cliente PKP abbia materiale rotabile conforme ai più alti standard europei”. Da comunicato PKP Intercity

 

Tags: , , , , , ,