ETR563_005-corsaprovaabilitrazioneMacchinistiSZ-insostsaa-VillaOPicina-2018-09-04-PaoloVisintini-2_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitTrieste, 4 settembre 2018 – Da domenica 9 settembre ritorna il collegamento ferroviario tra Lubiana, Trieste e Udine; in questi giorni si stanno effettuando delle corse tra Villa Opicina e Sezana per l’abilitazione dei macchinisti delle SZ alla condotta degli elettrotreni ETR 563.
Dopo quasi 18 anni il capoluogo del Friuli Venezia Giula torna ad essere collegato via ferrovia con la capitale slovena, l’ultimo servizio viaggiatori tra le due città era espletato con l’IC “Kras”, poi limitato a Villa Opicina e soppresso definitivamente nel 2003: da allora per arrivare a Lubiana via treno bisognava utilizzare la stazione di Villa Opicina.
Il collegamento fortemente voluto dalla Regione F.V.G e ferrovie slovene, avrà cadenza giornaliera con due coppie di corse di cui una prolungata fino a Udine.
Per il servizio verranno impiegati gli elettrotreni a cinque casse ETR 563 (CAF) di proprietà della Regione F.V.G. e affidati in uso a Trenitalia, attrezzati e certificati anche per la circolazione su rete slovena, che dispongono di 272 posti a sedere e 30 posti bici su appositi supporti. Le fermate definite sono 7 in territorio del Friuli Venezia Giulia e 8 in Slovenia. Sul territorio nazionale il treno fermerà a Udine, Palmanova, Cervignano-Aquileia-Grado, Trieste Airport, Monfalcone, Trieste Centrale e Villa Opicina, mentre in territorio sloveno il treno fermerà a Sezana, Divača, Pivka, Postojna, Rakek, Logatec, Borovnica e infine a Lubiana.
Inoltre dal 10 settembre, la stazione di Villa Opicina torna ad essere collegata dai bus della Trieste Trasporti.  A cura di Paolo Visintini

 

Tags: , , , , , ,