Stadler-FLIRT-Galles-2018-08-13Bussnang, 22 agosto 2018 – Stadler ha ottenuto, poco prima di ferragosto, un altro importante contratto nel Regno Unito. L’impresa ferroviaria Wales & Borders ha infatti ordinato 36 tram CITYLINK a tre casse e 35 treni FLIRT per un totale di 71 convogli.

I 36 CITYLINK opereranno da Cardiff a Treherbert, Aberdare e Merthyr Tydfil, sotto i 25 kV e a batterie.
I 35 FLIRT saranno in parte Diesel (11) per i servizi della metropolitana del Sud Galles per Maesteg, Ebbw Vale e Cheltenham, le rimanenti 24 unità saranno tri-modali (Diesel, elettrico e batteria), sette a tre casse e 17 a quattro casse.

I 24 treni trimodali verranno utilizzati dal 2023 sulle linee che tra la Vale of Glamorgan e la zona a nord di Cardiff. Saranno alimentati in elettrico a nord di Cardiff e Diesel a sud, garantendo i collegamenti tra le città.
L’uso di batterie su tram e trimodali è una soluzione innovativa ed economica che fornirà un servizio completamente elettrico ed ecologico a nord di Cardiff, consentendo “l’elettrificazione intelligente” sull’infrastruttura, che permetterà di fornire un servizio completamente elettrico riducendo al minimo i costi sull’infrastruttura, come le costose modifiche a 55 ponti che si trovano lungo le linee, in particolare a nord di Caerphilly.

I nuovi treni saranno più lunghi e avranno più posti, che sono stati progettati ergonomicamente per massimizzare il comfort dei passeggeri. Ogni sedile sarà dotato di prese di corrente. Altre caratteristiche all’avanguardia includono l’aria condizionata e monitor informativi, fornendo ai clienti informazioni sul viaggio aggiornate al minuto. Il rumore e le vibrazioni saranno ridotte al minimo. Sarà inoltre disponibile dello spazio per massimo 6 bici in ogni treno, oltre all’accesso a livello banchina per favorire l’incarrozzamento anche delle carrozzine.

Stadler è già presente nel Regno Unito: sono presenti 12 tram Variobahn a Croydon, consegnati nel 2012, mentre dall’inverno scorso sono in servizio sette tram sulla rete Sheffield Supertram. Nel 2019, 58 nuovi convogli inizieranno il servizio sulla rete della Greater Anglia, altri 52 entreranno in servizio nella regione della città di Liverpool entro il 2020.

Ralf Warwel, direttore vendite di Stadler Rail, ha commentato: “Stadler è molto orgogliosa di essere stata scelta per fornire questi rotabili al franchising Wales and Borders. L’introduzione del nuovo materiale rotabile nel Galles del Sud sarà apprezzata dai passeggeri non solo per l’elevato livello di comfort, ma anche per l’utilizzo della più recente tecnologia di alimentazione a batteria. Questa nuova tecnologia, una volta implementata a livello nazionale, porterà l’industria a un nuovo passo avanti”.

Ken Skates, economista e segretario dei trasporti, ha dichiarato: “Attraverso il nostro investimento da 5 miliardi di sterline nei servizi ferroviari, stiamo introducendo soluzioni di viaggio innovative, convenienti ed ecologiche che rispondono alle esigenze dei nostri passeggeri. I tram di Stadler costituiranno una parte entusiasmante della nostra nuova offerta ferroviaria nel Galles del Sud e non vedo l’ora di presentarli”.

James Price, amministratore delegato di Transport for Wales, ha commentato: “Siamo all’inizio di un nuovo entusiasmante viaggio mentre trasformiamo la nostra rete di trasporti e forniamo una nuova visione per il trasporto, con le persone e i luoghi del Galles al centro del nostro missione. Il materiale rotabile di Stadler giocherà un ruolo chiave in questa trasformazione”.

Transport for Wales Rail Services è gestito da Keolis Amey Wales Cymru. Colin Lea, direttore della compagnia: “Vorremmo ringraziare Stadler per aver lavorato duramente con noi per progettare treni che consentiranno l’innovativa soluzione Metro South Wales. Questo trasformerà l’esperienza dei passeggeri e consentirà di viaggiare al 100% in elettrico sulle linee a nord di Cardiff… Questi superbi treni ci aiuteranno a ridurre i tempi di viaggio, a fornire molta più capacità e metteranno il Galles in prima linea nelle tecnologie di “elettrificazione intelligente”. Da comunicato Stadler (13 agosto 2018)

 

Tags: , , , , , ,