Stadler-DOSTO-Malartag-MalabTransitio-Stoccolma-2018-06-27Stoccolma, 27 giugno 2018 – È stato presentato oggi, alla stazione centrale di Stoccolma, il primo Mälartåg di Stadler in cooperazione con Mälab (Mälartalstrafik AB) e Transitio. Il convoglio è una variante del DOSTO a due piani di Stadler ed entrerà in servizio dal 2019 nella regione di Mälardalen. I treni Stadler sono ben attrezzati per l’inverno nordico e le sue condizioni critiche, mantenendo uno standard elevato per i viaggiatori svedesi. I DOSTO sono già operativi in Svizzera, Austria, Germania, Lussemburgo, Russia, Georgia, Azerbaigian, e arriveranno anche negli Stati Uniti.

Quello in mostra è il primo dei 33 nuovi treni commissionati da Transition per i servizi di Mälab; questi convogli sono progettati per funzionare anche a -40° e con 80 cm di neve sui binari, altre soluzioni tecnologiche sono gli spazzaneve, i sistemi di riscaldamento a pavimento e speciali isolamenti termici, oltre a telai costruiti per ridurre al minimo il congelamento.

Peter Jenelten, Vicepresidente esecutivo Marketing & Sales Stadler: “Il treno è ben collaudato per le condizioni climatiche nordiche, con eccellenti risultati ottenuti in Norvegia, Finlandia e altri paesi con lunghi inverni. Il treno è stato ulteriormente adattato per la Svezia in collaborazione con i progettisti svedesi, e possiede standard elevati di funzionalità, comfort e durata”.

L’ordinativo di Mälartågen rafforza così il ruolo di Stadler in Svezia, come fornitore affidabile di materiale rotabile per velocità fino a 250 km/h. Stadler, che produce sia treni che servizi, è cresciuta rapidamente nel mercato dei paesi nordici; nel 2020 si prevede che oltre 300 veicoli ferroviari prodotti da Stadler funzioneranno sulle linee ferroviarie nordiche, con una crescita del 400% dal 2013. In Svezia Stadler gestisce due impianti con 190 dipendenti a Hagalund e Tillberga. Dal 2017, Stadler è anche membro di Swedtrain.

La caratterizzazione dei DOSTO per le linee Mälardalen/Transitio, oltre ai livelli di comfort e all’interior design, rende il treno più flessibile e in grado di far fronte al profilo di carico svedese. Inoltre, le modifiche apportate per resistere al clima nordico permetteranno anche di minimizzare i danni da collisioni con la fauna selvatica. I treni riceveranno il marchio Mälartågen di MÄLAB e saranno lunghi circa 105 metri con una velocità massima di 200 km/h, potranno trasportare 357 passeggeri. L’interno è progettato per i pendolari e i viaggi quotidiani con tempi di percorrenza di una o due ore, con comodi sedili regolabili e dotati di tavolini, prese di corrente, WIFI, ampi spazi per i bagagli più grandi e biciclette, tre WC, uno dei quali per PMR. La cabina di guida è europea (EUROCAB) e dotata di porte dedicate al personale di macchina. Comunicato Stadler

 

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