SOB-VoralpenExpress-2018-06-06_1Bussnang, 7 giugno 2018 - Stadler e Südostbahn AG (SOB) hanno presentato ieri 6 giugno –alla presenza di circa 200 ospiti del mondo economico e della politica– il nuovo “Traverso” destinato ai servizi Voralpen-Express, dopo appena due anni di sviluppo e costruzione. I treni per SOB appartengono alla piattaforma FLIRT, con le più recenti innovazioni come i nuovi carrelli motore. In totale, Stadler fornirà a SOB sei treni a 8 casse e cinque a 4 casse. Dal cambio d’orario 2019/2020 i nuovi convogli verranno utilizzati sui Prealpi Express tra San Gallo e Lucerna.

Nel giugno 2016 SOB ha ordinato a Stadler questi convogli per sostituire quelli vecchi di 40 anni.

“Siamo molto orgogliosi oggi di poter presentare assieme a SOB il nuovo treno per Voralpen Express. Il fatto che i treni Stadler vengano utilizzati sul meraviglioso percorso da San Gallo a Lucerna è per noi una grande soddisfazione. I nuovi convogli offriranno ai passeggeri ancora più comfort”, ha dichiarato Peter Spuhler, Presidente di Stadler.

Thomas Ahlburg, AD del gruppo Stadler, ha anche evidenziato la buona cooperazione tra i team di progetto di Stadler e SOB, sottolineando: “L’ottima collaborazione tra i due team ha contribuito in modo significativo alla velocità delle fasi di sviluppo e costruzione”. E continua: “Entrambe le aziende stanno affrontando pragmaticamente le sfide. Ciò si riflette, tra l’altro, nella sperimentazione congiunta di nuove tecnologie per i veicoli esistenti”.

SOB-VoralpenExpress-2018-06-06_4

La collaborazione tra le due aziende della Svizzera orientale è di lunga data.

Hans Altherr, presidente di SOB ha dichierato: “Il 15 dicembre 2019 e il 13 dicembre 2020 saranno due date storiche per SOB. Nel primo cambio d’orario partiremo con il nuovo parco di FLIRT per il Voralpen Express tra San Gallo e Lucerna, in sostituzione dei vecchi convogli, mentre a fine 2020 SOB entrerà nel settore dei trasporti a lunga percorrenza in collaborazione con le FFS, con corse ogni ora da Zurigo o Basilea attraverso il Gottardo fino a Locarno, espandendo così in modo significativo il nostro bacino d’utenza”.

I nuovi treni a otto casse sono color rame: “Il rame è un metallo semiprezioso, da un lato simboleggia l’alta qualità e la solidità, dall’altro è strettamente connesso con la storia del progresso umano. I nuovi treni offrono innovazioni per tutti: per i viaggiatori, per SOB e per Stadler. Questo è ciò che vogliamo esprimere con il colore rame”, ha dichiarato Thomas Küchler, AD di SOB. I nuovi convogli verranno denominati “Traverso”, parola che proviene dall’italiano e significa attraversare. Perché con i nuovi convogli attraverseremo la Svizzera da nord a sud e da est a ovest”, ha continuato Thomas Küchler.

SOB-VoralpenExpress-2018-06-06_5

I Traverso sono caratterizzati da innovazione e comfort: il design degli interni è appositamente adattato alle esigenze delle diverse tipologie di utenti: i pendolari trovano spazio dove possono lavorare in pace, i turisti possono godere della fantastica vista dalle finestre panoramiche, possono riporre i loro sci e le biciclette e accedere alle zone di ristorazione, mente le famiglie dispongono di un’area dedicata; sono conformi alle normative STI e in ogni cassa sono presenti 4 o 6 monitor informativi. La versione a 8 casse dispone di 359 posti a sedere di cui 68 in 1ª classe, quella a 4 casse di 197 posti in 2ª e 22 in 1ª, entrambe possono raggiungere i 160 km/h e dispongono di nuovi carrelli leggeri che permettono una rapida sostituzione durante la manutenzione e grazie al consumo energetico significativamente inferiore permettono altrettanti costi energetici inferiori, inoltre l’innovativa tecnologia delle sospensioni garantisce un funzionamento a bassa usura sulla rete SOB. Da comunicato Stadler (6 giugno)

SOB-VoralpenExpress-2018-06-06_3 SOB-VoralpenExpress-2018-06-06_2

 

Tags: , , , , ,