Genova, 29 maggio 2018 – La prima RoSCo (Rolling Stock Company) italiana lancerà i propri servizi con un mix di locomotive – 4 Siemens E 191 “Vectron” e 4 Bombardier E 494 “TRAXX DC3” – coerentemente con il proprio piano industriale e con la scelta di diversificare la propria offerta per rispondere alle variegate esigenze del mercato ferroviario.
LocoItalia, la prima RoSCo italiana dedicata all’acquisto e al noleggio del materiale rotabile controllata da FNM S.p.A. (51%) e partecipata da FuoriMuro Servizi Portuali e Ferroviari S.r.l. (24,5%) e Tenor S.r.l. (24,5%), ha siglato gli ordini per l’acquisto di 8 locomotive elettriche in corrente continua per il mercato italiano.
Si tratterà, nello specifico, di 4 locomotive Siemens E 191 “Vectron” e di 4 locomotive Bombardier E 494 “TRAXX” di ultima generazione (queste ultime, prodotte in Italia nello stabilimento di Vado Ligure, Savona).
I contratti prevedono altresì opzioni fino ad ulteriori 15 unità, oltre alla possibilità di acquistare contratti di full service, così da proporre ai clienti di LocoItalia un’offerta completa.
Tale mix risponde alla scelta di fornire tipologie di rotabili diversi differenziando l’offerta della Società rispetto ai principali competitor, e soddisfando così le esigenze di maggiore flessibilità degli operatori ferroviari italiani.
“LocoItalia si propone come vero asset manager per lo sviluppo del trasporto ferroviario merci in Italia; potendo contare su un gruppo solido come FNM e al contempo beneficiando dell’esperienza operativa di FuoriMuro siamo in grado di proporre le migliori soluzioni per supportare la crescita delle Imprese Ferroviarie Nazionali – ha dichiarato Alberto Lacchini, Amministratore Delegato di LocoItalia – ”.
Tutte le 8 locomotive acquistate da LocoItalia saranno consegnate nel primo semestre del 2019.
L’operazione si colloca all’interno della più ampia alleanza tra FNM e FuoriMuro, che aveva visto a marzo dello scorso anno l’ingresso di FNM nell’azionariato di FuoriMuro, sancendo così l’impegno delle due Società a cooperare per lo sviluppo del trasporto ferroviario merci, in particolare tra i porti liguri e l’area Padana. Comunicato LocoItalia
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.