Transitio-KISS-Uppsala-2018-02-15Bussnang, 15 febbraio 2018 – Stadler e AB Transitio hanno firmato un contratto per otto treni a due piani che saranno utilizzati dall’impresa ferroviaria svedese Uppsala Länstrafik. Saranno particolarmente adatti alle difficili condizioni climatiche della Scandinavia. Dopo l’acquisizione di Swedtrac da Knorr-Bremse, avvenuta all’inizio di quest’anno, questo accordo rappresenta per Stadler un ulteriore impegno nel mercato svedese.

AB Transitio sta utilizzando l’opzione (fino a 110 treni) dal contratto firmato nel 2016, che prevedeva 33 Kiss (ex Dosto) per l’operatore MALAB. I treni saranno utilizzati da Uppsala Länstrafik e sono adatti per i pendolari e il traffico regionale intorno a Uppsala.

I veicoli Stadler presentano un’eccellente resistenza alle intemperie invernali, cosa che Stadler ha dimostrato con i suoi treni in Norvegia, Finlandia, Estonia, Russia e Bielorussia, dove in inverno si raggiungono regolarmente condizioni estreme. Queste straordinarie capacità climatiche invernali sono il risultato di varie soluzioni tecnologiche, come la sigillatura delle sale macchine, gli intercomunicanti a doppia parete, i raschiaghiaccio/neve sui carrelli, un sistema di recupero del calore, il riscaldamento a pavimento e un isolamento di alta qualità. Anche per quest’ordine Stadler coinvolgerà fornitori svedesi come Icomera AB, Kockum Sonics AB, ÅF-Infrastructure AB e Hök Instrument AB.

La nuova generazione di treni a due piani è caratterizzata da un design aperto e fluido. L’accesso ai vestiboli è stato ottimizzato, in modo da migliorare l’incarrozzamento e il deflusso dei pendolari, in particolare nelle regioni densamente urbanizzate, come le reti dell’interland di Zurigo o Berlino. Inoltre offrono molto spazio per le gambe, e complessivamente danno una sensazione di apertura e spaziosità. Le 4 casse a due piani rispettano la sagoma limite svedese, che è più alta e più larga di quella svizzera.

L’uso dell’alluminio come materiale principale porta a una significativa riduzione dell’energia richiesta e a minori costi operativi. Un’altra soluzione ingegneristica all’avanguardia è il trasformatore a secco che non richiede olio come refrigerante; già in uso sui FLIRT di SBB, questo sistema consente di risparmiare circa l’8% in media del consumo totale di energia di tali treni.

Stadler possiede eccellenti credenziali nel campo dei mezzi per viaggi interregionali e interurbani. La Westbahn austriaca utilizza convogli elettrici a due piani di Stadler per i servizi Intercity tra Salisburgo e Vienna. SBB utilizza convogli Stadler sulle linee interregionali di tutta la Svizzera; inoltre, entro dicembre di quest’anno, SBB avvierà il servizio sulla tratta transalpina da Zurigo a Milano con i nuovissimi convogli SMILE. Dal 2020 altri EMU a due piani Stadler collegheranno San Francisco con San José, attraverso la Silicon Valley. Da Comunicato Stadler (14 febbraio 2018)

NdR: in foto il rendering dei convogli per MALAB, in consegna per il 2019Stadler-KISS-Malab-2018-02-15

 

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