Parigi, 10 gennaio 2018 – Alstom fornirà altri 14 Coradia Polyvalent alle regioni Borgogna-Franca Contea e Grand Est, per un importo di circa 100 milioni di euro. Questa opzione rientra nel contratto Regiolis firmato nel 2009 e fa seguito ai 285 treni già ordinati dalle regioni e dallo Stato francese.
La regione Borgogna-Franca Contea ha infatti ordinato 8 convogli elettrici Regiolis a quatto casse, in aggiunta ai 16 treni dello stesso tipo già ordinati, 9 dei quali già consegnati. Il parco Regiolis di questa Regione comprenderà quindi 24 di questi treni entro la metà del 2020, in linea con l’obiettivo di promuovere una mobilità più pulita, e la strategia di investire in treni più moderni, comodi ed efficienti in termini di costi. La regione Grand Est, invece, ha deciso di acquistare 6 nuovi treni, tra cui 5 Coradia Liner e un treno Regiolis bimodale a sei casse. La regione Grand Est dispone già di un parco di 34 treni Regiolis e 19 treni Coradia Liner in servizio commerciale.
“Questi ordini sono notizie eccellenti per l’industria ferroviaria francese e per gli stabilimenti di Alstom in Francia e riflettono la rinnovata fiducia delle regioni Borgogna-Franca Contea e Grand Est verso Alstom e la sua piattaforma Coradia Polyvalent” ha affermato Jean-Baptiste Eyméoud , presidente di Alstom France.
Regiolis e Coradia Liner fanno parte della gamma di treni Alstom Coradia, disponibili in tre lunghezze (56, 72 e 110 metri) e con motorizzazione elettrica o bimodale (elettrico-Diesel). Possono ospitare fino a 330 passeggeri e correre a una velocità di 160 km/h. Forniscono maggiore comfort grazie a sedili dotati di luci di lettura e prese di corrente individuali, spazi dedicati per biciclette e bagagli, ampie vetrate e bassi livelli di rumorosità. Il pavimento completamente ribassato consente una completa accessibilità; la gamma Coradia è conforme allo standard STI PRM (Specifiche tecniche per l’interoperabilità relative alle persone con mobilità ridotta). Il peso ridotto dei treni, così come i loro motori sincroni a magneti permanenti per la trazione, combinati con un’architettura articolata, consentono una riduzione del consumo energetico di circa il 30% rispetto alle locomotive Diesel dei treni Corail. Inoltre, dalla fase di progettazione sono stati presi in considerazione i costi di acquisizione, funzionamento e manutenzione, nonché i costi di aggiornamento, per contenere le spese durante i 30 anni di ciclo di vita del treno.
Ad oggi sono 299 i treni Coradia Polyvalent ordinati come parte del contratto aggiudicato ad Alstom da SNCF nell’ottobre 2009, 235 da 9 regioni francesi e 64 da parte dello Stato, detentore sel servizio Intercity TET. Più di 40 milioni di chilometri sono già stati coperti da questi treni in servizio commerciale.
La produzione dei Coradia Polyvalent assicura oltre 4.000 posti di lavoro in Francia ad Alstom e ai suoi fornitori. Sei degli stabilimenti Alstom in Francia progettano e producono treni Coradia: Reichshoffen per il design e l’assemblaggio, Ornans per i motori, Le Creusot per i carrelli, Tarbes per la trazione, Villeurbanne per l’elettronica di bordo e Saint-Ouen per il design. Comunicato Alstom (8 gennaio 2018)
Nessun commento
Commenti non disponibili.