Berlino, 27 dicembre 2017 – Bombardier Transportation ha annunciato oggi di aver ricevuto un ulteriore ordine di 32 convogli a due piani del tipo OMNEO Premium (256 casse totali) dall’impresa francese SNCF Mobilités, per conto della regione Centro-Valle della Loira. L’ordine è il risultato di un accordo raggiunto tra lo Stato e la Regione il 19 gennaio 2017 per rilevare la gestione di tre linee intercity/TET. Questo ordine fa parte del contratto firmato nel 2010 con SNCF per fornire fino a 860 convogli a due piani per le regioni francesi ed è valutato in circa 375 milioni di euro. La regione committente prevede di utilizzare i nuovi treni sulle impegnative linee Parigi–Orléans–Tours, Parigi–Bourges e Parigi–Montargis–Nevers. I primi convogli saranno consegnati nel 2020 e il termine delle consegne avverrà nel 2022.
“Questo ordine dei treni OMNEO Premium della regione Centro-Valle della Loira conferma la richiesta di treni spaziosi, moderni e confortevoli per i viaggi interurbani”, ha affermato Laurent Bouyer, presidente di Bombardier Transport France. “I pendolari scopriranno un nuovo stile di viaggio in treno, così come i turisti che vengono da tutto il mondo per visitare le attrazioni di Berry e della Valle della Loira –patrimonio dell’umanità–, grazie agli OMNEO, progettati e costruiti da Bombardier nel sito di Crespin (regione di Hauts-de-France), un progetto ad alta tecnologia che contribuisce in larga misura al settore delle ferrovie francesi”.
Progettati appositamente per lunghi viaggi interurbani, gli OMNEO Premium possono viaggiare fino a 200 km/h offrendo un elevato livello di comfort a bordo in grado di soddisfare le esigenze dei viaggiatori. Gli ingegneri di Bombardier hanno sviluppato un nuovo design degli interni ottimizzando lo spazio disponibile a vantaggio dei passeggeri e dei posti a sedere. Il treno sarà dotato di ampi sedili di nuova concezione, con illuminazione integrata nei poggiatesta, prese di corrente e Wi-Fi. Il design degli interni, la scelta dei colori e la configurazione dei posti saranno messi a punto nei prossimi mesi in collaborazione con il committente. Inoltre offre un migliore accesso grazie a porte di grandi dimensioni a filo marciapiede, ampi corridoi e intercomunicanti per un facile spostamento tra le casse. I convogli saranno lunghi 110 m e offriranno in totale 373 posti a sedere in prima e seconda classe, con grandi bagagliere, schermi informativi, aree dedicate per due sedie a rotelle e nove biciclette. Sarà possibile il comando multiplo con 2 o 3 unità.
La piattaforma OMNEO, che comprende Regio 2N e OMNEO Premium, è una famiglia di treni extra-large a due piani che offre maggiore capacità, comfort e accessibilità ai servizi urbani, regionali e interurbani. Ad oggi, dieci regioni francesi hanno ordinato un totale di 373 treni OMNEO / Regio 2N, in particolare gli OMNEO Premium sono destinati alle regioni Centre-Val de Loire (32 convogli) e Normandia (40), mentre per i 301 Regio 2N a Alvernia-Rodano-Alpi (40), Bretagna (26), Centro-Valle della Loira (14), Alta Francia (25), Ile-de-France (125), Nuova Aquitania (24 ), Occitania (18), Paesi della Loira (13), Provenza-Alpi-Costa Azzurra (16). Comunicato Bombardier
Nessun commento
Commenti non disponibili.