SOB-SBB-NuoviFLIRTstadler-Gottardo-2017-12-21Bussnang, 22 dicembre 2017 – Stadler consegnerà undici FLIRT alla Schweizerische Südostbahn (SOB) per la linea panoramica del San Gottardo (Basilea/Zurigo-Gottardo-Locarno/Lugano. Dal dicembre 2020, SOB effettuerà il servizio su questa linea, con marchio congiunto SOB-SBB. Nell’ambito della cooperazione concordata nel luglio 2017, SOB si occupererà del servizio e bigliettazione per conto delle FFS, utilizzando sia proprio materiale rotabile che SOB-SBB. La cooperazione a lungo termine tra SOB e FFS offrirà ai viaggiatori un aumento dell’offerta e del comfort: beneficeranno infatti di un collegamento integrato da Basilea o Zurigo attraverso il percorso panoramico del Gottardo, senza cambio a Erstfeld.

Il materiale rotabile per la linea Zurigo-Zugo-Arth-Goldau e Basilea-Olten-Lucerna-Gottardo-Bellinzona-Locarno/Lugano sarà di alta qualità, con prima classe (a modulo 2+1) e zone di ristorazione e per famiglie. L’appalto è stato assegnato esercitando l’opzione su quello del giugno 2016 per il Voralpen Express.

L’Ufficio federale dei trasporti rinnoverà probabilmente la concessione solo a metà del 2018. Tuttavia, al fine di essere in grado di avviare il servizio entro la fine del 2020, SOB, in coordinamento con le FFS, ha deciso di effettuare già ora l’ordinazione dei convogli. La seconda fase della cooperazione, riguardante la tratta Bern-Burgdorf-Langenthal-Olten-Zurigo-Pfäffikon-Ziegelbrücke-Sargans-Coira, sarà valutata in seguito, dopo la conclusione delle valutazioni di SOB e SBB tuttora in atto, prevista per metà 2018, con assegnazione del servizio a SOB dalla fine del 2012. Anche per questa fase verrà effettuato un ordine di materiale rotabile. Comunicato Stadler

 

Tags: , , , , , , ,