740_293-treno96086Sacile-Maniago-lineaSacileGemonad.F.-Montereale-Valcellina-2017-12-10-TomeeAlberto_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitSacile, 11 dicembre 2017 – È stata riaperta ieri all’esercizio ferroviario la linea Sacile–Gemona (per ora solo fino a Maniago), percorsa con il viaggio inaugurale di un treno storico della Fondazione FS. Rete Ferroviaria Italiana ha concluso tutti gli interventi necessari per riattivare il tratto tra Sacile e Maniago lunedì 11 dicembre, in occasione dell’entrata in vigore del nuovo orario. Da aprile di quest’anno più di 200 fra operai e tecnici (150 delle imprese appaltatrici e 55 di RFI) hanno lavorato quotidianamente per rispettare i tempi programmati.

Diversi i settori interessati dalle attività: armamento, impianti di sicurezza e segnalamento, opere civili, fabbricati di stazione e impianti di telecomunicazione. Rinnovati e risanati circa 30 km di binario con la sostituzione di tutte le traverse e la revisione di 10 scambi, sostituiti e posati cavi per un totale di circa 87 km, consolidati 200 metri di scarpata a Budoia, realizzato un nuovo marciapiede nella stazione di Aviano e ripulito l’intero tratto da piante e arbusti che invadevano la sede ferroviaria. Rinnovati anche i sistemi automatici di comando dei passaggi a livello e il sistema di distanziamento dei treni; ripristinato il telecomando dal Posto Centrale di Pinzano e il sistema di informazione ai viaggiatori; nuovi anche gli arredi nelle stazioni. L’investimento complessivo di RFI è stato di 17 milioni di euro.

Trenitalia, nell’ambito del contratto di servizio sottoscritto con la Regione FVG, effettuerà giornalmente 20 treni regionali, domeniche e festivi esclusi.

Dalla primavera 2018, nei weekend, saranno programmate corse regolari con treni storici organizzati da Fondazione FS per i turisti. Come quello che ieri ha ospitato le Autorità per il viaggio inaugurale, composto da due Corbellini, una Centoporte, una carrozza serie 10.000 di 1ª classe, un bagagliaio a carrelli e la carrozza di rappresentanza “Grillo”, trainate dalla locomotiva a vapore 740 293. Il treno ha percorso i 34 chilometri tra le stazioni di Sacile e Maniago, fermandosi per alcuni minuti anhe a Budoia-Polcenigo, Aviano e Montereale Valcellina, dove è stato accolto calorosamente da tantissime persone in festa. Il treno è ripartito alle 13.00 per fare ritorno a Sacile. Entro il 2018 l’intera linea sarà completamente attiva per l’uso turistico. Da comunicato FS Italiane

 

Tags: , , , , ,