STRS-TramRabat-fotoAlstom_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit26 ottobre 2017 – Alstom ha firmato un contratto con la società di trasporti di Rabat‑Salé STRS (Société des Transports de Rabat-Salé), per la fornitura di 22 tram Citadis che viaggeranno sull’intera rete, incluse le nuove tratte delle due linee esistenti. Il contratto ha un valore di circa 45 milioni di euro.
Dall’entrata in servizio nel maggio 2011, il numero di utenti delle due linee tranviarie di Rabat-Salé è costantemente aumentato, con più di 150 milioni di passeggeri fino a oggi trasportati. Per soddisfare la crescente esigenza di mobilità, STRS ha deciso di aggiungere 7 km di linea ai 19 km esistenti e di aumentare il parco esistente di 44 Citadis, commissionando ad Alstom altri 22 tram.
“Siamo entusiasti di questo nuovo ordine, che rispecchia la fiducia reciproca tra Alstom e STRS. Siamo anche fieri di continuare a sostenere lo sviluppo della mobilità sostenibile nell’area urbana di Rabat-Salé attraverso sistemi di trasporto urbano ecologici”, spiega Brahim Soua, Amministratore delegato per Alstom in Marocco.
I tram Citadis per Rabat-Salé, lunghi 32 metri, saranno accoppiati per consentire il trasporto di un numero massimo di 606 passeggeri. Il pianale ribassato lungo tutti i tram e le 12 porte laterali facilitano la circolazione dei passeggeri e l’accessibilità per tutti, in particolare per i passeggeri con problemi di mobilità. Il design, personalizzato per una perfetta integrazione nell’architettura cittadina, sarà identico a quello dei veicoli già in circolazione.
I tram Citadis saranno progettati e prodotti a La Rochelle, in Francia. Gli altri siti francesi coinvolti nel progetto saranno Le Creusot per i carrelli, Villeurbanne per l’elettronica di bordo e i sistemi informativi per i passeggeri, Tarbes per i moduli di alimentazione e i sezionatori e Saint-Ouen per la progettazione. In Italia, invece, il sito di Sesto fornirà il sistema di trazione.
Dopo la consegna, prevista 26 mesi dopo l’entrata in vigore del contratto, i tram saranno sottoposti alle prove statiche e dinamiche nella sede del cliente. Il team di Alstom in Marocco provvederà all’assistenza post-vendita. Comunicato Alstom (25/10/2017)
 

 

Tags: , , , , ,