Alstom-PrimaM4-Azerbaijan-2017-10-09Parigi, 9 ottobre 2017 – Alstom ha presentato oggi a Belfort, in Francia, la sua prima locomotiva passeggeri Prima M4 per le ferrovie Azerbaigiane (ADY). In questo sito verranno prodotte dieci unità di questo tipo come parte di un contratto aggiudicato da ADY nel 2014.

“Siamo molto lieti di consegnare la nostra prima locomotiva multifunzionale ‘Prima’ all’Azerbaijan e di essere inseriti in progetti ambiziosi per l’aumento dei collegamenti tra il Mar Nero e il Mar Caspio e tra la Russia e l’Iran. Questo prodotto tecnologicamente personalizzato è il risultato di un solido rapporto di fiducia tra i team di progetto di Alstom e ADY”, ha dichiarato Bernard Peille, amministratore delegato di Alstom per l’Asia occidentale e centrale.

Le locomotive funzioneranno sia sotto i 25 kV cc/50 Hz sul corridoio est-ovest, sia sotto i 3 kV cc sul corridoio nord-sud. Le locomotive AZ4A si basano sulla piattaforma modulare Alstom Prima, progettata per offrire agli operatori le soluzioni più adatte ai servizi passeggeri e merci. È una delle più versatili, in termini di applicazioni, locomotive elettriche al mondo. Prima AZ4A è in grado di raggiungere i 160 km/h in servizio passeggeri, con maggiore chilometraggio tra le soste per manutenzione e riparazione, offre una riduzione del consumo energetico e dei costi di manutenzione, e una maggiore efficienza della gestione del parco. L’AZ4A è sviluppata sulla base dei requisiti tecnici delle ferrovie dell’Azerbaijan e nel rispetto delle norme e delle specifiche GOST. La locomotiva è dotata di un sistema di trazione ad alte prestazioni basato su tecnologia Alstom. Richiede una minima manutenzione e fornisce un elevato livello di affidabilità e un basso costo del ciclo di vita grazie al suo design modulare.

Con circa 3.000 km di binario, la rete ferroviaria azerbaigiana costituisce un collegamento importante tra il Mar Nero e il Caspio e tra la Russia e l’Iran. Comunicato Alstom

 

Tags: , , , , , ,