Edimburgo, 19 settembre 2017 – Il nuovo treno Hitachi destinato ai passeggeri Virgin Train scozzesi, che entrerà in servizio il prossimo anno, il 7 settembre scorso ha concluso una corsa prova, raggiungendo la stazione di Edinburgo per la prima volta.
Hitachi ha effettuato il test tra la stazione di Doncaster e quella diEdimburgo Waverley, dove i presenti hanno potuto scoprire il nuovo treno, fermo al binario 2. Il nuovo parco di 65 convogli per la principale linea della costa orientale fa parte di un investimento governativo di 5,7 miliardi di dollari per il miglioramento dei servizi Intercity in tutto il Regno Unito.
Virgin Trains East Coast ha soprannominato i convogli “Azuma”, e intende metterli in servizio sulla rete scozzese dal 2018. Saranno tra i treni più avanzati della rete ferroviaria britannica, con una migliore accelerazione e maggiori confort e spazio a bordo; utilizzano tecnologia giapponese, garantendo ai passeggeri viaggi più agevoli e affidabili.
Con Azuma Virgin intende tagliare di 22 minuti i tempi di percorrenza tra Edimburgo e Londra, collegando le due capitali in sole 4 ore. Il governo sta investendo molto sulla linea principale della East Coast, con nuovi treni e depositi per mantenerli, oltre a importanti upgrade infrastrutturali di adeguamento della linea.
Andy Rogers, Programme Director di Hitachi Rail Europe, ha dichiarato: “I passeggeri e gli appassionati della Scozia vedranno sempre più spesso i nuovi treni nei prossimi mesi, durante le attività di test. Siamo molto lieti di aver raggiunto Edimburgo e attendiamo con ansia di arrivare anche più a nord. Il nuovo parco in costruzione per la linea principale della East Coast garantirà nuovi standard nei viaggi dei passeggeri, che dal prossimo anno beneficeranno di più posti e spazi più ampi”.
Il ministro delle ferrovie Paul Maynard ha dichiarato: “Questa è una tappa fondamentale per la sperimentazione e l’introduzione dei nuovi treni Intercity nella linea East Coast, con benefici per i passeggeri della Scozia e dell’Inghilterra. Fanno parte di un investimento del governo di 5.7 milioni di sterline per il trasporto ferroviario. A partire dalla fine del prossimo anno, i passeggeri saranno in grado di sfruttare appieno i 65 treni tra Londra a la Scozia”. Da comunicato Hitachi Rail Europe (7 settembre 2017)
Articoli recenti in Imprese ferroviarie
Nessun commento
Commenti non disponibili.