Siemens-Mireo-2017-08-24Monaco, 24 agosto 2017 – DB Regio AG ha ordinato a Siemens 57 treni Mireo a tre casse. Dopo il lancio, avvenuto nell’estate del 2016, questo è il secondo ordine per la nuova piattaforma del treno regionale e pendolare di Siemens. I convogli saranno costruiti presso lo stabilimento di Krefeld, in Germania. La messa in servizio avverrà in due fasi, sulle linee del Baden-Württemberg e Assia meridionale dal dicembre 2020, sulla Mannheim–Mainz, in gran parte nello stato della Renania-Palatinato, dal dicembre 2021.

“Siamo particolarmente soddisfatti della fiducia ricevuta da DB Regio, che segna una ulteriore importante tappa per l’ultima generazione del nostro treno regionale, il Mireo. Il Mireo combina un alto livello di prestazioni, una comoda esperienza per i passeggeri e una flessibilità ottimale nel corso dell’intero ciclo di vita del treno”, ha dichiarato Sabrina Soussan, AD della divisione dedicata ai treni ad alta velocità, treni e locomotive regionali di Siemens.

Il Mireo opererà come una S-Bahn (sistema ferroviario suburbano regionale) sulle future linee S5, S6, S8 e S9 nella regione del Reno-Neckar, e come “Murgtäler Radexpress” tra le città di Mannheim e Baiersbronn. Alla consegna dei treni, la proprietà sarà trasferita a una società statale e saranno affittati a DB Regio per tutta la durata del contratto di trasporto di 14 anni.

Il Mireo è concepito come un treno articolato scalabile. Con l’aiuto del suo nuovo design aerodinamico, il rumore è notevolmente ridotto. La costruzione leggera del treno, i componenti a basso consumo energetico e un sistema intelligente di gestione della rete di bordo permette di ridurre il consumo energetico del 25% rispetto ai modelli precedenti. Per soddisfare i requisiti richiesti dall’amministrazione pubblica aggiudicatrice, DB Regio ha prestato particolare attenzione al comfort dei passeggeri nei treni: i treni, lunghi 70 metri, dispongono di 200 posti a sedere, di uno spazio polivalente a disposizione per sedie a rotelle, biciclette e passeggini,  ingressi a 76 cm sul pdf. Disponibile a bordo, inoltre, Wi-Fi, sistemi di assistenza e informazione ai passeggeri e sistemi di monitoraggio della sicurezza. La velocità massima sarà di 160 km/h. Comunicato Siemens

Siemens-Mireo-2017-08-24_2

 

Tags: , ,