DBCargo-Vectron-2017-08-21Monaco, 21 agosto 2017 – Siemens e DB Cargo AG hanno firmato a inizio agosto un accordo quadro per la fornitura di 100 locomotive. La divisione merci di Deutsche Bahn ha inizialmente ordinato 60 Vectron locomotive multisistema, che verranno utilizzate sul corridoio Reno-Alpi (DACHINL: Germania, Austria, Svizzera, Italia e Paesi Bassi). La consegna inizierà alla fine del 2017, e verranno costruite nello stabilimento Siemens di Monaco-Allach.

“Con questo ordine, DB Cargo sta investendo nel futuro del trasporto merci su rotaia. Le locomotive multisistema appena ordinate permetteranno l’effettuazione di treni dall’Olanda verso l’Italia senza cambio trazione. Questo renderà il trasporto merci europeo veloce, efficiente e ambientalmente friendly”, ha dichiarato Jochen Eickholt, AD di Siemens Mobility Division.

“L’ordine per le locomotive multisistema segna un’ulteriore pietra miliare del programma di espandere e modernizzare il nostro parco, in corso da quattro anni. Allo stesso tempo, questo prodotto è un componente chiave della nostra strategia di crescita per il trasporto merci ferroviario interoperabile europeo”, ha detto il dottor Jürgen Wilder, AD di DB Cargo AG.

Le locomotive potranno operare anche in Belgio dal 2020, avranno 6,4 MW di potenza massima, saranno dotate di ETCS e potranno correre fino a 160 km/h. Comunicato Siemens

 

 

Tags: , , , ,