Berlino, 26 giugno 2017 – Bombardier Transportation ha ricevuto un ordine per 83 treni Regio 2N da SNCF, per conto dell’autorità di trasporto pubblico di Parigi, Syndicat des Transports d’Ile-de- Francia (STIF). Il contratto vale 867 milioni di euro e i nuovi treni saranno interamente finanziati dalla STIF, con previsione di entrata in servizio alla fine del 2019 sulla linea N e su parte della linea RER D.
Valérie Pécresse, presidente della regione Île-de-France, ha annunciato l’intenzione di ordinare convogli Regio 2N aggiuntivi durante la visita all’impianto Bombardier di Crespin, nel febbraio scorso. Durante il tour del sito, è stata presentato il colorato design del treno, nonché le caratteristiche su misura in grado di soddisfare le esigenze della rete suburbana di Parigi: accessibilità in tutte le stazioni, vestiboli accessibili per velocizzare l’accesso dei passeggeri e il movimento verso le aree a salone, aria condizionata, sistema di informazioni dinamiche di viaggio e prese di corrente per ricaricare i dispositivi mobili.
“Basati sulla nostra riuscita piattaforma a due piani OMNEO, i Regio 2N possono trasportare fino a 1.000 viaggiatori, con più comfort e capacità di posti a sedere per le linee congestionate della Île-de-France, inoltre porterà un grande vantaggio anche al sito di Crespin, alla regione Hauts-de-France e all’industria ferroviaria francese”, ha dichiarato Laurent Bouyer, presidente di Bombardier Transport France.
Con questo ordine di 83 Regio 2N aggiuntivi e l’ordine precedente di 42 Regio 2N per la linea R –del dicembre 2014–, lo STIF disporrà di un parco di 125 Regio 2N e avrà pieno beneficio dall’ottimizzazione dei costi operativi e di manutenzione della Piattaforma OMNEO.
Finora dieci regioni francesi hanno ordinato un totale di 341 treni OMNEO / Regio 2N, derivanti da un contratto firmato nel 2010 con SNCF a nome delle regioni per un massimo di 860 treni. La piattaforma OMNEO offre treni per servizi suburbani, regionali e interurbani. Gli ordini per regione sono i seguenti: 40 treni OMNEO Premium per la Normandia e complessivamente 301 Regio 2N per le seguenti regioni: Auvergne-Rhône-Alpes (40), Bretagna (26), Centre-Val de Loire (14), Hauts-de-France (25) , Île-de-France (125), Nouvelle Aquitania (24), Occitanie (18), Paesi della Loira (13), Provenza-Alpi-Costa Azzurra (16). Da comunicato Bombardier
Nessun commento
Commenti non disponibili.