CD-PendolinoClass680_1Praga, 7 aprile 2017 – Tutti e sette i treni Pendolino di proprietà di České Dráhy (CD), in servizio da 12 anni, subiranno un fondamentale “ringiovanimento” nei prossimi mesi. In particolare verranno rimodernati tutti gli interni. Il contratto di restyling dei convogli classe 680, a 7 casse ed assetto variabile, è stato assegnato, in conformità con la legge in materia di appalti pubblici, a DPOV, a.s. (Dílny pro opravu vozidel), società del gruppo ČD.

“Soprattutto gli interni, i WC e la zona bistrot stanno mostrando i segni dell’età” spiega Miroslav Kupec, Board Manager della divisione Engineering, Service and Property di ČD. “Per esempio, non v’è nessun sistema di informazioni visive ai passeggeri, che è ormai uno standard nei treni moderni. I Pendolino riceveranno quindi monitor informativi, così come un sistema di video per bambini. Ci saranno nuovi sedili, rivestimenti murali, pavimenti, portabagagli e WC, nuova illuminazione interna e verranno installate le prese elettriche per i dispositivi personali“.

Dopo essersi consultato con gli importanti designer ferroviari Jiří Španihel e Patrik Kotas, České Dráhy ha deciso di operare una completa modernizzazione degli interni dei convogli. “I Pendolino sono il nostro fiore all’occhiello, ed è necessario un radicale intervento al fine di mantenere la loro unicità ed eccezionalità. L’ammodernamento produrrà anche risparmi significativi; per esempio, i convogli consumeranno meno energia elettrica, questo ci permetterà di risparmiare fino a 12 milioni di corone ceche all’anno. Grazie al loro peso ridotto, andremo a pagare una tariffa più bassa per l’utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria, con risparmi nell’ordine di centinaia di migliaia di corone ceche all’anno“, ha aggiunto Michal Štěpán, membro del consiglio CD per il trasporto passeggeri.

“Il primo convoglio dovrebbe entrare in officina questa estate, e se tutto va bene presenteremo i nuovi interni a Bohumín questo autunno, in occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie. Il restyling di tutti i 7 Pendolino dovrebbe essere completato entro un anno circa”, ha concluso Miroslav Kupec.

I Pendolino classe 680 sono i treni più veloci della Repubblica Ceca e oggi operano sulle relazioni Praga–Ostrava, Ostrava–Praga–Cheb/Františkovy Lázně e Praga–Ostrava–Košice (SK). A bordo, i passeggeri possono usufruire di una connessione internet Wi-Fi e di un portale di informazione e intrattenimento. Comunicato ČD

CD-Pendolino680class-NuoviInterni-2017-04-07_3CD-Pendolino680class-NuoviInterni-2017-04-07_1CD-Pendolino680class-NuoviInterni-2017-04-07_2

 

Tags: , , , , ,