Bombardier-Twindexx-Vario-DB-2017-03-31Berlino, 31 marzo 2017 – Bombardier Transportation ha annunciato di aver ricevuto da Deutsche Bahn AG (DB) un ordine per 25 convogli interurbani a due piani. I treni sono costituiti da 25 locomotive TRAXX e 124 casse a due piani TWINDEXX Vario. Questo ordine si basa su due accordi quadro firmati con DB nel 2008 e nel 2013. La consegna è prevista a partire dal 2019.

“La firma del contratto per 25 nuovi treni Intercity è una tappa importante nella nostra campagna di trasporto a lunga distanza, che porterà i nostri servizi al 25% entro il 2030. Con i nuovi veicoli, offriamo ai nostri clienti un viaggio comodo e affidabile, particolarmente nel traffico a lunga percorrenza”, spiega Birgit Bohle, presidente del Consiglio di Amministrazione di DB Long Distance.

“Questo ordine è un grande risultato per il nostro business ferroviario e rafforza la proficua cooperazione a lungo termine con Deutsche Bahn”, ha detto Michael Fohrer, Amministratore Delegato di Bombardier Transportation Germania. “Siamo lieti che DB si affidi ai nostri moderni e collaudati convogli a due piani per espandere ulteriormente i propri servizi di mobilità in diverse regioni tedesche. Grazie all’utilizzo di una piattaforma single-car, queste nuove carrozze TWINDEXX Vario sono completamente compatibili con i modelli precedenti, per fornire la massima flessibilità di utilizzo”.

I passeggeri potranno beneficiare di un maggior comfort attraverso sedili ergonomici e poggiatesta regolabili, spazi più grandi per i bagagli e una migliore ricezione per i telefoni cellulari. Equipaggiati con ETCS BL3 – Livello 2, i convogli saranno omologati per il traffico transfrontaliero in Germania e Svizzera. Un ampio sistema di trasmissione dati permetterà l’ottimizzazione della manutenzione. Ogni convoglio sarà formato da 5 carrozze e una locomotiva TRAXX AC3 di 3ª generazione, in grado di massimizzare il risparmio energetico durante il viaggio.

Fino ad oggi, il primo lotto di 27 convogli a 5 casse, a lunga distanza, opera già con successo in diverse tratte tedesche. Ulteriori 17 convogli saranno consegnati nell’estate 2018. In tutto, più di 2.500 carrozze TWINDEXX Vario e quasi 900 locomotive TRAXX sono attualmente utilizzati da DB.

Bombardier Transportation dà un importante contributo alla mobilità in Germania, con la sua sede a Berlino, sette siti e numerosi centri di supporto in tutto il paese. In Germania, Bombardier produce e sviluppa tram, metropolitane, treni regionali e treni a lunga percorrenza, locomotive, carrelli, impianti di segnalazione e comando per treni ed e-buses. Dal 2001 più di 6.500 mezzi sono stati consegnati in Germania. Bombardier fornisce anche servizi completi di manutenzione per i parchi delle imprese ferroviarie, per tutta la durata del loro ciclo di vita. Comunicato Bombardier

 

 

Tags: , , , , ,