Merseytravel-Metro_Stadler_02_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

 

Bussnang, 18 febbraio 2017 – Stadler giovedì scorso ha firmato un accordo con Merseytravel –valore fino a 700 milioni di sterline– per la costruzione e la manutenzione di 52 treni per la metropolitana della rete Merseyrail di Liverpool, in servizio a partire dal 2020.

I nuovi treni forniranno libero accesso a tutti i passeggeri, rendendo Merseyrail la rete tradizionale più accessibile dell’UK. Un nuovo impianto per la manutenzione sarà interamente progettato, costruito e gestito da Stadler a Kirkdale. L’attuale parco Merseytravel è uno dei più antichi del Regno Unito, con un’età media di quasi 40 anni. Questo contratto permetterà di sostituire completamente i mezzi esistenti, rendendolo uno dei più moderni del paese e trasformando l’esperienza dei passeggeri.

I treni potranno trasportare il 60% in più passeggeri, mantenendo lo stesso numero di posti, e garantiranno una riduzione dei tempi di percorrenza fino al 10% (ndr Merseyrail dichiara un aumento della domanda del 2,5% all’anno, con una valutazione di +40% nel 2028). Costituiti da 4 casse, saranno tutti in servizio entro il 2021, con il primo convoglio che arriverò per i test entro la metà del 2019. Il valore del contratto per i 52 treni potrà raggiungere i 700 milioni di sterline, e Merseytravel avrà la possibilità di usufruire di un’opzione per la produzione di ulteriori 60 convogli.

Il pavimento sarà a solo 960 mm dal piano del ferro, continuo lungo tutto il treno, la capacità raggiungerà le 486 persone (182 seduti, 302 piedi, e due sedie a rotelle). La casse sono ottenute da estrusi di alluminio, garantendo più sicurezza ed efficienza. Complessivamente saranno lunghi 64,98 m e larghi 2,82 m, opereranno con terza rotaia a 750V DC ad una velocità massima 120 km/h e disporranno di batterie per le manovre nelle aree di officina e deposito. Già predisposti per un possibile adattamento ai 25 kV AC ed ETCS livello 2.

I nuovi veicoli sono stati progettati per le specifiche esigenze dei viaggiatori della rete Merseyrail, con molte caratteristiche chieste dai passeggeri, secondo una ricerca effettuata nel 2013. Un nuovo livello di sicurezza, porte automatiche intelligenti, in combinazione con il miglioramento delle infrastrutture, permetteranno di eliminare il divario tra la banchina e il treno, fornendo così un più facile afflusso e deflusso delle persone, anche per gli utenti in sedia a rotelle e gli anziani, per i ciclisti e i passeggeri con bagaglio. Le porte disporranno di sensori in grado di rilevare eventuali ostacoli e di un’illuminazione particolare per informare i passeggeri quando è sicuro salire o scendere.

Merseytravel-Metro_Stadler_03

A bordo di sicurezza sarà rafforzata grazie ad ambienti luminosi e continui, senza porte divisorie, telecamere a circuito chiuso e cabine trasparenti per il macchinista. I corridoi saranno più ampi e i vestiboli più grandi, ci saranno più maniglie, rendendo il treno più sicuro da utilizzare anche per chi viaggerà in piedi. Tutte le finiture interne saranno resistenti ai danneggiamenti e l’esterno sarà resistente ai graffiti. La cabina di guida sarà un ambiente di lavoro confortevole, con banco ergonomico.

Attraverso il contratto di manutenzione, Stadler sarà impegnata nella manutenzione leggera e pesante dei convogli durante tutto il loro ciclo di vita, di 35 anni. Dovrà garantire la massima disponibilità possibile dei treni e un più efficiente piano di manutenzione, il tutto nel nuovo impianto di Kirkdale. Stadler supervisionerà anche la manutenzione del parco esistente, che verrà effettuata nell’impianto già esistente di Birkenhead. L’azienda svizzera acquisirà 155 addetti alla manutenzione di Merseyrail, portando il totale dei dipendenti Stadler nel Regno Unito a oltre 200 persone entro il 2019.

Merseytravel-Metro_Stadler_04

Peter Jenelten, Executive Vice President e Head of Marketing & Sales di Stadler ha dichiarato: “Questo contratto con Merseytravel segna un traguardo molto importante per Stadler nel Regno Unito. Porterà treni più sicuri, confortevoli e con maggiore capacità, che contribuiranno a dotare la città di Liverpool di un servizio metropolitano adeguato.

“Il Regno Unito è una parte fondamentale della nostra strategia globale e questo contratto rappresenta l’ultimo passo nella nostra crescita in questa regione. Abbiamo recentemente avuto successo in diverse gare di alto profilo, come la fornitura di 58 convogli FLIRT per Abellio East Anglia e la consegna di 17 treni per la metropolitana di Glasgow… e ora non vediamo l’ora di lavorare con Merseytravel per fornire i suoi nuovi treni rispettando le scadenze”.

Frank Rogers, Chief Executive di Merseytravel ha dichiarato: “Siamo molto lieti di lavorare con Stadler. I nuovi treni forniranno le fondamenta della nostra strategia ferroviaria a  lungo termine per Liverpool, e contiamo di sviluppare con Stadler una forte e duratura collaborazione. Merseyrail dispone già di una rete performante e questi treni, progettati tenendo conto delle esigenze della popolazione locale aiuteranno la mobilità per i decenni a venire. I nuovi treni saranno più sicuri e in grado di trasportare più persone, più rapidamente e, quando combinati con il miglioramento delle infrastrutture, faranno di Merseyrail la più accessibile rete tradizionale del Regno Unito”. Da comunicato Stadler

Merseytravel-Metro_Stadler_03_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Merseytravel-Metro_Stadler_05

 

 

Tags: , , , , ,