Parigi, 7 febbraio 2017 – Da ieri i primi treni Coradia V160 Liner sono in servizio commerciale sulla linea Intercity Parigi–Troyes–Belfort. Questa nuova generazione di treni sono stati sviluppati basandosi sulla piattaforma polivalente Coradia di Alstom. I Coradia Liner rinnoveranno i treni Corail sulle linee Intercity.
Nel mese di ottobre del 2013 SNCF ha ordinato 34 Liners, per circa 350 milioni di euro. Questi nuovi convogli verranno principalmente utilizzati su linee non elettrificate o solo in parte elettrificate: la Parigi–Troyes–Belfort, la Quimper–Nantes–Bordeaux–Tolosa, la Nantes–Lione e la Bordeaux–Lione.
“I passeggeri del servizio Intercity potranno beneficiare di questi nuovi treni, che sono accessibili, confortevoli e molto affidabili. Il Liner è stato sviluppato dalla piattaforma polivalente Coradia che beneficia dell’esperienza di 178 treni già consegnati, grazie alla eccellente collaborazione tra i team di SNCF e Alstom” ha dichiarato Jean-Baptiste Eyméoud, presidente di Alstom Francia.
Il Liner V160 è disponibile in modalità corto o lungo (72 o 110 metri) e con due tipi di motori (elettrico o bimodale Diesel/elettrico), può ospitare fino a 269 passeggeri e raggiungere i 160 km/h.
Beneficiando delle collaudate tecnologie di base della piattaforma Coradia, il Liner soddisfa perfettamente i requisiti richiesti da SNCF in termini di prestazioni, comfort e servizio passeggeri. Il pavimento ribassato facilita l’accesso al treno, in particolare per i passeggeri a mobilità ridotta; a bordo è possibile muoversi più facilmente, con spaziose zone passeggeri. I nuovi sedili reclinabili sono dotati di braccioli completamente imbottiti e di prese elettriche, oltre a un appendiabiti. Il pavimento appositamente progettato ammorbidisce il rumore ambientale. Infine le grandi vetrate, la divisione delle aree e l’illuminazione con LED a luce morbida aumentano la sensazione di comfort. Il personale di bordo avrà a disposizione una propria area dedicata.
Il design di questi nuovi treni consente all’impresa ferroviaria di offrire un gran numero di servizi a bordo (es. pasti portati al posto). Soluzioni tecniche innovative permettono al Liner di ridurre i tempi di percorrenza: le ampie porte e vestiboli ottimizzano la circolazione dei passeggeri. Accelerazione e frenata sono state migliorate grazie alla potenza distribuita lungo tutto il treno, ed essendo più leggero il consumo di energia sarà molto inferiore rispetto alla precedente generazione di treni in uso sulle linee principali. L’architettura del treno è stata specificamente progettata per facilitare la manutenzione. Il Coradia Liner rispetta le norme europee vigenti e può quindi essere utilizzato su tutte le tratte della rete convenzionale.
La progettazione e la fabbricazione dei Coradia assicura oltre 4.000 posti di lavoro in Francia, in Alstom e tra i suoi fornitori. Dei dodici stabilimenti Alstom in Francia sei si occupano di Coradia: Reichshoffen per la progettazione e l’assemblaggio, Ornans per i motori, Le Creusot per i carrelli, Tarbes per le catene di trazione, Villeurbanne per l’elettronica di bordo e di Saint-Ouen per la progettazione. Da comunicato Alstom
Nessun commento
Commenti non disponibili.