Alstom-NBT-PiattaformaInCementoArmato-2016-12-05Berlino, 5 dicembre 2016 – Alstom nei primi di dicembre ha ricevuto il riconoscimento dalla Eisenbahn-Bundesamt (EBA, l’autorità federale per le ferrovie tedesche) per la NBT, la sua soluzione di infrastruttura ferroviaria in cemento armato per linee ferroviarie convenzionali e ad alta velocità. Questa soluzione, che non prevede l’utilizzo di massicciata, è stato sviluppato per il traffico misto con una velocità operativa fino ai 360 km/h.

L’EBA ha classificato l’NBT come “Zulassung zur Betriebserprobung”, ovvero “Approvato per il test di funzionamento”. L’EBA è riconosciuta in tutto il mondo per la sua esperienza nell’omologazione delle infrastrutture in lastre di cemento, che negli ultimi 40 anni vengono testate sulla rete ferroviaria ad alta velocità tedesca.

Due attori principali hanno lavorato a stretto contatto con Alstom per ottenere questa approvazione: Il TÜV (TÜV Rheinland InterTraffic GmbH / ACR – Assessment & Certification Rail Office), un gruppo internazionale riconosciuto che agisce come Organismo Notificato (NoBo) e l’Università tecnica di Monaco di Baviera, con il loro Dipartimento di Ingegneria civile, geo e ambientale.

Alstom ha co-sviluppato NBT per i gestori delle infrastrutture alla ricerca di una piattaforma in cemento per linea ferroviaria che abbia ampia durata e alta disponibilità, che possa essere installata più velocemente di una piattaforma in cemento tradizionale e possa funzionare per il traffico misto. NBT ha un design innovativo, ispirato dall’esperienza nella pavimentazione in calcestruzzo. Il processo di costruzione è derivato dalla tecnologia Appitrack di Alstom, un servizio collaudato che consente tassi di costruzione più elevati, in grado di posare 300 m di linea al giorno e tempi ridotti del 40%. Da comunicato Alstom

 

Tags: , , ,