Alstom-Shanghai_L10_proposition_D_variante_2008_05_21Parigi, 21 novembre 2016 – Alstom si è aggiudicata un contratto del valore di 31 milioni di euro per la fornitura di sistemi di trazione (e ausiliari) e sistemi di monitoraggio del controllo dei treni (TCMS) per 156 carrozze della metropolitana della linea 10 di Shanghai, fase 2. La linea dovrebbe entrare in servizio nel 2018.

La 10 è la prima linea metropolitana automatica di Shanghai. È sviluppata in due parti: la prima, che ha avviato il servizio nel 2010 –lunga 36 km, con 31 stazioni– e la seconda che allungherà la linea di 10 km e 6 stazioni. Per la fase 1 Alstom ha fornito i sistemi di segnalamento e di trazione, compreso il sistema ausiliario TCMS, ed è stata coinvolta anche nella progettazione della metropolitana.

Tutti i sistemi di trazione e TCMS per la fase 2 saranno prodotti dalla joint venture locale di Alstom, la Shanghai Alstom Transport Electrical Equipment Co. Ltd. (SATEE), con motori prodotti da un’altra joint venture locale, la Alstom: Xi’an Alstom Yongji Electric Equipment Co (XAYEECO). I siti Alstom di Tarbes e Villeurbanne in Francia forniranno i componenti, mentre i siti Alstom di Sesto San Giovanni in Italia, Charleroi in Belgio e Valenciennes in Francia forniranno il software per la trazione, il convertitore ausiliario e il sistema TCMS.

“Alstom è lieta di aver ottenuto un altro contratto e di poter continuare questa collaborazione che migliorerà la rete metropolitana di Shanghai. Con la sua tecnologia provata a livello internazionale, a 17 anni di presenza a Shanghai e nella produzione localizzata, Alstom continuerà a fornire soluzioni di trasporto urbano efficienti, affidabili ed ecologiche a Shanghai, un mercato importante per Alstom sia per le linee metropolitane che per quelle tranviarie” ha dichiarato Ling Fang, direttore generale Alstom Cina e Asia orientale.

Nel 1999 Alstom ha vinto il suo primo contratto della metropolitana in Cina per la fornitura di 168 vetture della Linea 3 di Shanghai. Finora Alstom ha fornito 1.222 vetture per sette linee della metropoli cinese. Nel 2015, Alstom si è aggiudicata il contratto per la prima linea tranviaria in Cina, per la fornitura di 30 tram per le linee di Shanghai Songjiang. Alstom ha altre due joint venture a Shanghai: Shanghai Alstom Transport Co. Ltd, che si occupa di produzione e manutenzione rotabili a partire dal 1999, e Casco Signal Ltd., che fin dal 1986 sta fornendo i sistemi di segnalamento e i servizi per i convogli della metropolitana e delle linee principali. Comunicato Alstom

 

Tags: , , , , , , ,