bombardier-Ecuador-Metropolitana-2016-10-30Berlino, 30 ottobre 2016 – Bombardier Transportation ha avviato l’attuazione del suo primo progetto per il controllo ferroviario della linea 1 della Metro di Quito (in Ecuador), rafforzando ulteriormente la propria presenza in Sud America. A causa della forte domanda di trasporto nella capitale e con l’attuale infrastruttura satura, la nuova linea della metropolitana si prevede potrà trasportare circa 400.000 passeggeri al giorno, con una riduzione considerevole della congestione quando verrà aperta, nel 2019.

Peter Cedervall, Presidente della divisione Rail Control Solutions di Bombardier Transportation, ha commentato: “La nuova Metropolitana di Quito, equipaggiato con la nostra avanzata tecnologia di controllo ferroviario, rappresenta un’importante opportunità per migliorare il trasporto nella città, accorciando notevolmente il tempo di viaggio da nord a sud in 34 minuti, a fronte di un massimo di 90 su strada. Siamo entusiasti di lavorare con i nostri partner su questa soluzione di trasporto innovativo, offrendo una nuova opzione di viaggio per i passeggeri”.

La geografia, unica nel suo genere, della seconda città più popolosa dell’Ecuador si estende per 45 km da nord a sud, ma di soli 5 km nel suo punto più largo. Questo costringe ad avere le principali arterie disposte linearmente da nord a sud e, avendo solo infrastrutture stradali, porta alla congestione nelle ore di punta. Il progetto per il segnalamento è stato assegnato dal Consorzio “Linea 1, costituito dalle aziende di lavoro civile Acciona e Odebrecht, responsabili della costruzione della linea. Esso comporta la consegna di una soluzione BOMBARDIER CITYFLO 350 per il controllo automatico dei 22 km a doppio binario della linea, assieme a un sistema di controllo del traffico centralizzato BOMBARDIER EBI Screen e di EBI Cab per le attrezzature di protezione e il funzionamento automatico di bordo per 18 treni. Progettato soprattutto per metropolitane, il sistema semi-automatico CITYFLO 350 aumenta la capacità di traffico e la sicurezza, ed è in funzione in tutto il mondo.

Continuando ad aumentare gli impianti di controllo ferroviario di Bombardier in tutto il Sud America, quest’ultimo progetto si basa sul successo della prima linea della metropolitana di Lima, in Perù, che opera con CITYFLO 350 a partire dal 2011 ed è in programma un estensione. Inoltre, la soluzione CITYFLO 650 in consegna sulle linee 15 (monorotaia) e 5 di Sao Paulo, in Brasile. Sulla linea 5 il sistema consentirà ai treni di circolare in sicurezza con una frequenza ogni 75 secondi.

Bombardier sta fornendo la sua soluzione INTERFLO 250 per i primi due progetti ERTMS in Sud America, per migliorare i servizi passeggeri e la sicurezza sul corridoio ferroviario regionale Rancagua, in Cile, e il servizio pendolari SuperVia a Rio de Janeiro, Brasile. L’applicazione industriale INTERFLO 150 è stata invece consegnata alla miniera cilena di El Teniente. Da comunicato Bombardier

 

Tags: , , , , , , , ,