Alstom-CoradiaMeridian-DBRegio-Brisgovia-2016-10-29Parigi, 29 ottobre 2016 – Alstom ha ricevuto un ordine del valore di oltre € 130 milioni di euro da DB Regio per la fornitura di 24 treni regionali. I nuovi mezzi, serie Coradia Continental, elettrici a tre o quattro casse, verranno utilizzate sulla rete S-Bahn della Brisgovia come treni suburbani, da dicembre 2019. Verranno costruiti nello stabilimento Alstom di Salzgitter, in Germania.

“Siamo lieti che DB Regio abbia nuovamente scelto i nostri Coradia Continental, che hanno dimostrato la sua affidabilità con una disponibilità di oltre il 99% nei parchi dei nostri clienti. Si tratta di un treno ecologico realizzato al 90% con materiali riciclabili. Con i Coradia Continental Alstom contribuirà allo sviluppo della mobilità sostenibile, nello stato tedesco del Baden Württemberg “, ha detto Didier Pfleger, Vice Presidente di Alstom in Germania e Austria.

Dal 2008 i Coradia Continental Alstom operano con successo con sette diversi clienti in Germania. In totale, 222 treni Coradia Continental sono in servizio nel paese oggi, di cui oltre 100 ordinati da DB Regio, che circolano negli stati tedeschi della Baviera e del Nord-Reno-Westfalia. La società opererà i nuovi convogli nello stato tedesco del Baden-Württemberg sulle linee di Friburgo–Endingen / Breisach, Freiburg–Titisee–Donaueschingen–Villingen e Friburgo–Titisee–Seebrugg.

I Coradia Continental di Alstom sono degli EMU che raggiungono la velocità max di esercizio di 160 km/h, forniti di un’eccellente accelerazione che permette di ridurre i tempi di percorrenza. I convogli, a tre o quattro casse, hanno una capacità di 164 o 249 posti ciascuno. Particolare attenzione è stata dedicata al comfort dei passeggeri: spazi polifunzionali offrono spazio sufficiente per sedie a rotelle, biciclette e carrozzine. L’equipaggiamento di trazione è montato sul tetto, questo permette di avere spazi e corridoi più ampi, per un migliore flusso di passeggeri. A bordo è disponibile il Wi-Fi, così come prese, videocamere e un sistema di informazioni ai passeggeri in tempo reale.

Il Coradia Continental appartiene alla gamma Coradia di Alstom, treni modulari che beneficiano di un know-how di oltre 30 anni e di soluzioni tecniche ben collaudate. Più di 2.400 treni Coradia sono stati venduti finora, e 1.900 sono attualmente in circolazione in Danimarca, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia e Canada. Comunicato Alstom

 

Tags: , , ,