Frecciarossa1000-StabilimentoAnsaldoBreda-Pistoia-2012-06-14-FotoSeneseGiuseppe-FSItaliane-wwwduegieditriceit-03

Roma 21 marzo 2013 – Il primo Frecciarossa 1000, in uscita dagli stabilimenti AnsaldoBreda la prossima settimana, verrà intitolato a Pietro Mennea, il campione olimpico scomparso oggi per un tumore.
Lo ha comunicato l’AD del gruppo FSI, Mauro Moretti, riferendosi al velocista come “una ‘freccia del Sud’ che ha dato lustro all’Italia”. Fonte FS Italiane

Aggiornamento ore 18,15
Al più grande velocista e recordman italiano della storia, Pietro Mennea, sarà intitolato il primo Frecciarossa 1000, il nuovo simbolo dell’alta velocità italiana da 400 km all’ora.
Il nuovo gioiello tecnologico, all’avanguardia nel mondo, uscirà come prototipo in composizione ridotta il prossimo 26 marzo dallo stabilimento AnsaldoBreda di Pistoia per iniziare il percorso di test e collaudi che proseguiranno a maggio, sul treno completo, nello stabilimento Bombardier di Vado Ligure.
“Sarà il binomio della velocità e dell’eccellenza italiana. Questa nostra scelta è una dimostrazione di riconoscenza e di affetto per chi con il suo impegno, la sua serietà, la sua professionalità e le sue qualità ha dato lustro internazionale al nostro Paese” – con queste parole l’AD di FS Italiane, Mauro Moretti, ha reso nota e motivata la decisione.
Il Frecciarossa 1000, ordinato in 50 esemplari al consorzio AnsaldoBreda – Bombardier, vincitore della gara bandita da Trenitalia, potrà raggiungere i 400 km/h e viaggiare su tutta la rete ferroviaria europea. La prima corsa commerciale, aperta ai viaggiatori, è prevista entro la fine del 2014. Fonte FS Italiane

 

Tags: , , , , , ,