Grande affluenza e positivo riscontro di utenza nella prima mattinata di apertura al pubblico del prolungamento Poggioreale Emiciclo – Via Stadera della linea tranviaria 1 inaugurata ieri 15 marzo alla presenza dell’Assessore alla Mobilità del Comune di Napoli Anna Donati e dell’Amministratore Unico di ANM Renzo Brunetti . Il servizio all’utenza è partito questa mattina, sabato 16 marzo 2013. Nei giorni feriali, dal capolinea di via Stadera, la prima partenza è prevista alle 5.45 mentre l’ultima partenza è fissata alle 22.30.
La frequenza dei passaggi alle fermate nelle fascia oraria di punta di punta (7.00 – 18.00) è di 10 minuti. servizio viene disimpegnato esclusivamente con le vetture bidirezionali tipo Sirio, consegnate dall’AnsaldoBreda all’ANM a partire dal 2004 in un lotto di 22 unità, in quanto entrambi i capolinea sono caratterizzati dalla presenza di binari tronchi. Il dispositivo dei binari del terminale di Via Stadera consente la sosta di tre vetture mentre quello di Via Colombo consente solamente la sosta di una singola vettura in quanto il capolinea è stato realizzato in maniera “provvisoria” in attesa che la linea 1 venga riattestata in Piazza Vittoria una volta completati i lavori inerenti i cantieri delle linee 1 e 6 della metropolitana in Piazza Municipio.
Via Stadera rappresenta un importante asse di collegamento della zona urbana con l’immediata periferia orientale della cittàe con i comuni limitrofi, per cui un valido sistema tranviario di trasporto pubblico in tale comprensorio offre da oggi alla utenza l’ulteriore beneficio di favorire la possibilità d’interscambio modale sia sulla rete su ferro, in corrispondenza dell’Emiciclo di Poggioreale ed in Corso Garibaldi con la ferrovia Circumvesuviana ed in corrispondenza di Piazza Garibaldi con la rete delle Ferrovie dello Stato, sia con i trasporti marittimi in corrispondenza della stazione marittima ed il molo Beverello in Piazza Municipio.
La regolarità del servizio tranviario lungo Via Stadera durante il primo giorno di apertura al pubblico è stata però penalizzata sia dalla presenza del traffico privato nella corsia destinata ai mezzi pubblici, sia dalla sosta selvaggia, con auto anche in seconda fila, lungo le corsie laterali riservate al traffico privato. E’ auspicabile che a breve siano adottate, da parte degli enti preposti, tutte le misure ed apportati gli opportuni correttivi al dispositivo di traffico tali da salvaguardare e privilegiare il trasporto pubblico, ed in particolare il servizio tranviario, lungo Via Stadera per non vanificare le risorse economiche fin’ora spese per la realizzazione della nuova infrastruttura. A cura di Antonio Bertagnin; ha collaborato Maurizio Pannico
8 commenti
Commenti non disponibili.