Berna, 22 agosto 2016 - Le FFS realizzano su mandato della Confederazione il “Corridoio di 4 metri” sull’asse nord-sud del San Gottardo. In questo programma rientra pure la galleria di Balerna, che assicura il collegamento tra la linea Nord-Sud e la stazione di Chiasso Smistamento per i treni merci.
Il “Corridoio di 4 metri” è una delle misure chiave per promuovere il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia a partire dal 2020. La galleria di Balerna rappresenta un tassello importante di questa strategia, poiché permette ai treni merci in arrivo da nord di raggiungere la stazione merci di Chiasso e a quelli diretti a nord di partire verso il San Gottardo.
La galleria di Balerna (616m), ubicata tra le stazioni di Balerna e di Chiasso Smistamento, passa sotto al quartiere “Merediga” ed è destinata esclusivamente al transito dei convogli merci. Durante i lavori di adattamento per consentire il passaggio di container con un’altezza massima di 4 metri la galleria è stata chiusa; i convogli merci hanno dovuto quindi raggiungere lo scalo di smistamento passando per la stazione ferroviaria.
Gli interventi della durata di 6 settimane contemplano l’allargamento del rivestimento della galleria e l’abbassamento della quota dei binari per poter adottare una sagoma limite adatta al trasporto dei container. Il rinnovo sarà terminato il 31 agosto 2016. Gli investimenti ammontano a circa 6,5 milioni di franchi svizzeri.
L’intervento permetterà di raggiungere un altro importante obiettivo: la riduzione di vibrazioni e di rumori causate dal passaggio dei convogli in galleria. Ciò verrà conseguito con la posa sotto alla massicciata di uno strato in misto geotessile e poliuretano.
Il trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla ferrovia è un obiettivo fondamentale della politica svizzera dei trasporti. Entro il 2020, pertanto, le FFS realizzeranno su mandato della Confederazione un corridoio di 4 metri lungo l’asse del San Gottardo. Il corridoio di 4 metri risponde alle esigenze del settore dei trasporti e a quello della politica del trasferimento dalla strada alla ferrovia: gli spedizionieri utilizzano infatti sempre maggiormente semirimorchi con un’altezza degli angoli di 4 metri per il traffico combinato. Grazie al “Corridoio di 4 metri” sull’asse del San Gottardo potranno inoltre essere utilizzati treni bipiano; i viaggiatori potranno così recarsi a nord o a sud delle Alpi in tutta rapidità e comodità anche nei periodi di maggiore affluenza, come nei fine settimana o durante le vacanze. Comunicato FFS
Nessun commento
Commenti non disponibili.