FSE-ATR220_023-ServiziDomenicaliFSE-GallipoliBaiaVerde-2016-08-07-MarraP-D75_1510_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitGallipoli, 16 agosto 2016 - Dopo 19 anni di assenza, eccezion fatta per qualche caso isolato legato ad eventi, lo scorso 31 luglio sono tornati a circolare i treni domenicali sulle FSE. L’iniziativa denominata “FSEstate” è volta a creare dei collegamenti diretti da Lecce verso le spiagge del Salento con l’utilizzo di moderni ATR 220 Pesa. Nella prima giornata il servizio ha riguardato la sola Lecce–Gallipoli–Gallipoli Baia Verde con quattro coppie di corse senza alcuna fermata intermedia. La scelta di aprire solo la linea per Gallipoli Baia Verde (via Zollino–Nardo’-Gallipoli) ha scatenato non pochi malumori tra amministratori, cittadini e turisti e per questo motivo dal 7 agosto sono partiti i collegamenti diretti anche lungo l’asse Lecce–Otranto (via Zollino–Maglie) e anche in questo caso con quattro coppie di corse.

Nonostante la riattivazione del servizio domenicale sulle FSE abbia colmato un’assenza lunga ben 19 anni, il servizio registra comunque delle pecche non di poco conto.
Da molti mesi infatti cittadini e operatori turistici lamentano a grande voce, sia in incontri pubblici che con petizioni online, la necessità di aprire le linee ferroviarie salentine la domenica e di fronte a queste richieste nessuno aveva mai mosso un dito, anzi gli stessi dirigenti alla mobilità della Regione Puglia si dimostravano convinti che il sistema del TPL fosse del tutto valido nonostante esso risalga agli anni ’90. La necessità invece acclamata dagli operatori turistici si è manifestata prepotente e puntuale con l’arrivo dell’estate e in extremis, e senza alcuna pianificazione, l’assessorato al turismo della Regione Puglia è voluto correre ai ripari in barba a quanto sostenuto da quello alla mobilità. Ecco spiegato il motivo dell’apertura del servizio domenicale avvenuta il 31 Luglio, di fatto al rush finale dell’estate.
La mancanza di pianificazione poi ha fatto in modo di non far coincidere gli orari di partenza e arrivo nella stazione di Lecce con quelli dei convogli Trenitalia, Frecciarossa compreso, tanto decantato e voluto dalla politica locale.
Ultima pecca, per un treno destinato a portare la gente al mare, è l’assenza di fermate intermedie. Da Lecce a Gallipoli o da Lecce a Otranto infatti il servizio non effettua nessuna fermata quando in realtà sarebbero proprio i residenti dei comuni ricadenti nell’hinterland della destinazione i principali destinatari del servizio; i motivi delle mancate fermate intermedie non sono stati resi noti. Tuttavia dal 14 agosto i treni domenicali effettuano servizio viaggiatori anche nella stazione di Zollino in seguito a una mobilitazione dei sindaci dei comuni ricadenti nella Grecia Salentina; è da dire che fino a questo momento i treni domenicali hanno comunque fermato nelle stazioni di Zollino, Nardò Centrale e Maglie poiché stazioni porta del DCO ma con l’obbligo di mantenere le porte chiuse.
Il servizio domenicale sarà erogato sino al 15 settembre ma potrebbero esserci nuove modifiche viste le altre mobilitazioni che stanno nascendo nel territorio. Per gli orari dei treni è possibile consultare la locandina su https://www.fseonline.it/pdf/FSE_mare1.pdfA cura di L. Mighali

 

Tags: , , , ,