Badonitipo-VIIC_n7152-iltramwayèappenapartitodalcapolineadelmolo4esidirigeversolacentraleidrdinamica-portovecchio-2016-07-31-PaoloVisintini_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitTrieste, 4 agosto 2016 – Con l’ultimo fine settimana di luglio, si è concluso il servizio del trenino in Porto Vecchio a Trieste. La decisione è della nuova giunta comunale che ha attuato il taglio del servizio, giudicandolo costoso, inquinante e poco remunerativo.
Il Tramway Porto Vecchio aveva debuttato l’11 giugno, alla presenza di varie autorità e imprenditori locali promotori di questa iniziativa, con la prima corsa inaugurale, facendo la spola tra il molo quarto e la centrale Idrodinamica lungo i binari abbandonati del vecchio scalo portuale.
Il trenino, composto da due locomotori Diesel “ Badoni” e due carrozze intercalate, avrebbe dovuto viaggiare fino alla seconda domenica di ottobre in concomitanza con la Regata Velica “Barcolana 2016”. Inoltre dalla fine di settembre avrebbe dovuto raggiungere il terrapieno di Barcola, passando per quello che fu l’ex scalo ferroviario di Barcola Smistamento. Va ricordato che proprio la Kermesse velica dell’anno passato ha messo in evidenza il successo del trenino in Porto Vecchio, effettuato all’epoca con l’automotrice storica ADn 803 della FUC, rilevando un grande successo di pubblico e gradimento e trasportando in pochi giorni migliaia di persone. Da far notare che il treno ha avuto un costo d’acquisto pari a 0,00 (zero) euro in quanto i due locomotori erano già nel possesso di alcuni attori promotori (Autorità Portuale e Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio) mentre le due carrozze sono state acquistate da un privato che le ha messe a disposizione. Qualsiasi ulteriore commento sulla “innovativa” decisione della nuova giunta comunale è assolutamente superfluo. A cura di Paolo Visintini

Firma la raccolta di firme, a cura di Ferstoria, per riattivare Tramway Porto Vecchio

 

Tags: , , , , ,