FSE-BB159-SalentoExpress-organizzato_da_RotaieDiPuglia-fotoRotaieDiPuglia__8798_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit Lecce, 8 luglio 2016 – Nelle scorse settimane l’associazione Rotaie di Puglia aveva annunciato per la stagione estiva un calendario di viaggi a bordo del Treno Storico Salento Express che prevedeva delle corse turistiche da Gallipoli e Otranto e viceversa ogni martedì pomeriggio dal 19 luglio al 30 agosto. Lo si era potuto annunciare poiché le Ferrovie Sud Est, le stesse che quotidiamente sono al centro di polemiche e dibattiti sul pessimo servizio offerto e da mesi sprofondate in una pesante crisi economica, avevano dato parere favorevole. È da precisare che il via libera per poter ricominciare le attività del Salento Express dopo molti mesi di stop a causa della mancanza di risorse economiche in azienda, era giunto a maggio dalle stesse FSE che tuttavia lo stesso avevano fatto a febbraio salvo poi costringere gli organizzatori ad annullare il Treno dei Misteri per il venerdì santo a Gallipoli a causa di problematiche tecniche quando vi erano già quasi 200 prenotazioni.
Oggi purtroppo il copione si ripete: con una programmazione estiva già fatta e con tanti che quotidianamente telefonano per poter prenotare, si riceve un nuovo dietrofront da parte delle FSE, dettato da una mancanza di pianificazione aziendale. Mancherebbero infatti le autorizzazioni da parte dei vertici aziendali necessarie all’impiego di personale.
Per questo motivo Rotaie di Puglia ha inviato una richiesta di aiuto a vari esponenti tra cui il Presidente della Regione Puglia, il Presidente della Provincia di Lecce e gli assessori regionali alla mobilità e al turismo.
“Non nascondiamo delusione ed amarezza – afferma il presidente di Rotaie di Puglia Luigi Mighali – poiché tanti sforzi erano stati fatti per poter ripetere quel sogno realizzato il 5 agosto 2015 chiamato Treno dei Due Mari che, a distanza di un anno, sarebbe rimasto l’unico mezzo, bus compresi, in grado di collegare Gallipoli e Otranto senza alcun cambio e senza dover impiegare dalle due alle cinque ore, con l’aggiunta poi di un pacchetto completo che prevedeva viaggio d’epoca, piccole degustazioni, musica tradizionale salentina, visita guidata ad Otranto e ingresso ridotto presso siti di interesse sia a Gallipoli che nella stessa Otranto. Confidiamo di poter vedere la luce nei prossimi giorni altrimenti saremo costretti a buttare tutto il progetto in un cestino; temiamo infatti che per il convoglio d’epoca che dal 2011 viaggia, regalando sogni, in lungo e in largo nella vecchia Terra d’Otranto, sia giunta la fine, indipendentemente da come andrà la stagione estiva. Tutto ciò rappresenta l’assurdo poiché ad FSE genera degli utili, in parlamento sono in discussione due disegni di legge per mobilità dolce e ferrovie turistiche, in Italia questo tipo di iniziative stanno ottenendo un successo straordinario e alcune regioni, vedi Sicilia o Piemonte, hanno deciso di investire in tale turismo; rappresenta l’assurdo in un momento in cui ci sono le basi e le ambizioni per poter incentivare in Puglia questi viaggi esperenziali; il Salento è infatti una meta desiderata da tanti e nei prossimi due mesi le presenze saranno superiori agli anni precedenti”.
In particolare il servizio estivo richiesto riguarda l’effettuazione di sette treni storici, dal 19 luglio al 30 agosto da farsi ogni martedi, con il nome de “Il Treno dei Due Mari” lungo l’itinerario che va da Gallipoli ad Otranto e viceversa.
Lo scorso anno, l’iniziativa, effettuata solo il 5 agosto a causa di annosi e soliti problemi tecnici delle FSE, ebbe un interesse al di fuori di ogni previsione tanto da esaurire tutti i 300 posti a disposizioni in appena cinque giorni e da voler ripetere la stessa in più occasioni per l’estate 2016.
E’ bene precisare che per l’effettuazione di treni straordinari viene erogato alle FSE un corrispettivo economico che qualsiasi altra azienda, in una crisi come la loro, avrebbe fatto i salti mortali per averlo. In questo caso, oltre a non manifestare interesse per la parte economica, non si nota nemmeno la voglia di dare un’immagine diversa all’utenza in un momento in cui tra l’altro il Salento è fortemente penalizzato dal sistema dei trasporti pubblici. Il Treno dei Due Mari, qualora venisse realizzato, è ad esempio l’unico collegamento diretto (bus compresi) tra Gallipoli e Otranto, ovvero tra le due più grosse città in termini turistici del Salento.
Scrivendo alle istituzioni, Rotaie di Puglia chiede di fare urgenti pressioni sulle FSE affinchè il commissario Andrea Viero con i suoi collaboratori autorizzi i propri funzionari ad effettuare i treni speciali richiesti per una stagione estiva che è di fatto già iniziata. Comunicato di Rotaie di Puglia – Associazione Turistica di Promozione SocialeFSE-BB159-SalentoExpress-organizzato_da_RotaieDiPuglia-fotoRotaieDiPuglia_MG_8801_tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

 

Tags: , , , , ,