Berlino, 25 giugno 2016 – La società di leasing Akiem e Bombardier Transportation hanno firmato un accordo quadro per 52 locomotive TRAXX AC e MS con opzioni per ulteriori forniture. L’accordo è subordinato al ‘closing’ finanziario di Akiem Holding. Il primo lotto di 26 locomotive ordinate con questo accordo quadro è valutato ad un prezzo di listino di circa 95 milioni di euro. Le consegne delle prime unità sono previste per il 2017.
Con tutte le varie opzioni previste a catalogo per le TRAXX AC3 e MS, questa partnership permette la scelta di numerose varianti di locomotive, come ad esempio quelle Ultimo Miglio e quelle con funzione di controllo remoto (TRAXX AC).
Le locomotive fornite saranno configurate per essere utilizzate in 13 paesi e saranno pienamente conformi ai più recenti standard europei, tra cui l’ETCS (European Train Control System) Baseline 3, quando richiesto. Questo darà ad Akiem l’opportunità di estendere il raggio d’azione delle sue locomotive e offrire ai propri clienti un elevato grado di flessibilità.
In aggiunta all’accordo sopra citato, Akiem ha esercitato l’opzione per la fornitura di cinque TRAXX DC, relativo ad un precedente contratto.
“Questo importante investimento con Bombardier permetterà l’estensione del parco Akiem fino a 100 locomotive TRAXX entro il 2018. Stiamo accelerando il nostro posizionamento sui mercati nazionali tedesco e austriaco, nonché i principali corridoi europei verso la Svezia, Benelux, Svizzera, Italia, Polonia e l’Europa centrale” ha detto Fabien Rochefort, AD di Akiem: “Attraverso questa partnership di successo con Bombardier, Akiem mantiene lo sviluppo di servizi che coniugano le prestazioni, la vicinanza e la sicurezza per soddisfare le esigenze dei nostri clienti”.
Michael Fohrer, Presidente della divisione Locomotives, Light Rail Vehicles and Services di Bombardier Transportation, ha commentato: “Abbiamo lavorato con Akiem dal 2011 e siamo estremamente lieti di continuare la nostra partnership di lunga durata nell’ambito del presente contratto quadro. Questo accordo consente a Bombardier di consolidare la presenza TRAXX in alcuni dei corridoi ferroviari più promettenti”.
Le locomotive sono alimentate da convertitori di trazione MITRAC BOMBARDIER che offrono affidabilità senza pari. Il sofisticato sistema MITRACcontrol offre una trazione efficiente e sicura per la mobilità sostenibile. MITRAC è presente in oltre 3.000 locomotive a livello globale. Da comunicato stampa Bombardier
Nessun commento
Commenti non disponibili.