ANM_1109_inaugurazionelinea1_ViaStadera_2013_03_15_BertagninA_065Napoli 15 marzo 2013 – Dopo oltre 60 anni di assenza  ritorna il tram in Via Stadera, nel quartiere Poggioreale, nella periferia a Nord-Est di Napoli, dove fino a i primi anni ’50 giungeva la linea 31 proveniente da Porta Capuana  espletata all’epoca con vetture a due assi bidirezionali .
Oggi infatti, venerdì 15 marzo 2013 , alla presenza dell’Assessore alla Mobilità del Comune di Napoli Anna Donati e dell’Amministratore Unico di ANM Renzo Brunetti,  è stata effettuata la corsa inaugurale del prolungamento della linea tranviaria 1,  che, a partire da sabato 16 marzo, collegherà Via Cristoforo Colombo  (di fronte alla stazione marittima ed alla  Piazza Municipio) con via Stadera abbandonando così l’originario capolinea dell’Emiciclo di Poggioreale di fronte allo storico ingresso del Cimitero Monumentale di Napoli..
A bordo del tram è stata effettuata una presentazione del servizio e del nuovo tracciato tranviario la cui apertura all’esercizio può sicuramente considerarsi quale nota positiva nel contesto del trasporto pubblico da alcuni mesi fortemente penalizzato per la  crisi economica generale.
Il viaggio inaugurale è stato espletato utilizzando il tram Sirio 1109 che ha effettuato la corsa di andata con partenza da Via Cristoforo Colombo, arrivo a Via Stadera con breve sosta al nuovo capolinea e ritorno nuovamente a Via Colombo.
I lavori per il prolungamento della linea 1 fino a Via Stadera, finanziati in parte con i fondi POR 2000-06 ed in parte  con i fondi PO FESR 2007-13, sono stati realizzati dall’Associazione Temporanea di Imprese -  Milano Costruzioni Srl (capogruppo mandataria) , RCM Costruzioni Srl, AET Srl, per un importo di Euro 8.323.292,53 comprensivi di oneri per la sicurezza e spese di progettazione.

ANM_InaugurazioneStadera_Napoli_2013_03_15_MaurizioPannico0013I lavori sono iniziati nel 2009 e sono stati in gran parte completati nel 2011. Solo nel 2012 sono stati ultimati nella loro globalità una volta risolti tecnicamente ed eseguiti i lavori per la presenza di alcuni sottoservizi in corrispondenza del ponte ferroviario a tre luci , di proprietà RFI, sulla linea Napoli – Aversa – Roma.
L’intervento infrastrutturale ha  riguardato la tratta compresa tra l’Emiciclo di Poggioreale e Via Stadera fino all’incrocio di quest’ultima con Via Nazionale delle Puglie e via Botteghelle, per una lunghezza totale di 1.800 metri.
La tipologia dell’intervento ha riguardato  la riqualificazione di tutto l’asse viario, compresi i marciapiedi, e di fatto ripete l’analogo intervento già eseguito in Via Nuova Poggioreale ed attivato all’esercizio tranviario nel 2009.
I marciapiedi sono stati pavimentati con cubetti di porfido, mentre tutte le carreggiate sono state  pavimentate in asfalto e sono state lateralizzate e separate da una corsia centrale riservata ai mezzi pubblici e di soccorso dove sono stati posizionati i binari tranviari che alla fine di Via Stadera terminano con un’asta di retrocessione con scambio di testa.
L’armamento tranviario è di tipo massivo poggiante su materassino antivibrante in gomma neoprenica da circa 3 cm di spessore mentre la linea aerea di alimentazione elettrica è ancorata ai pali della pubblica illuminazione che assolvono anche la funzione di elemento architettonico di arredo urbano . E’ da segnalare che in corrispondenza del ponte RFI la linea aerea tranviaria è stata realizzata mediante catenaria rigida . Tale tecnologia costruttiva è una novità per la rete tranviaria napoletana .
Segnaliamo inoltre che, lungo la nuova tratta, sul binario in direzione centro città, per una estesa di oltre 600 metri  tra  Via Poggioreale ed il ponte RFI di Via Stadera , la società AnsaldoSTS ha installato l’innovativo sistema di alimentazione tranviaria denominato “TramWave” che prevede la presa di corrente al di sotto del veicolo e che si attiva solo al suo passaggio consentendo di eliminare la linea aerea  . Per testare il nuovo sistema l’AnsaldoSTS ha attrezzato il tram ANM Sirio 1111 per effettuare gli opportuni test operativi e le prove dimostrative come quella tenutasi in occasione della manifestazione  MobilityTech del 11 e 12 giugno 2012  (vedi news sito Duegi TT).ANM_1109_inaugurazionelinea1_ViaStadera_2013_03_15_BertagninA_075

Con il prolungamento della linea 1 fino al nuovo capolinea di Via Stadera i servizi tranviari di Napoli espletati dalla ANM si configurano come di seguito riportato :
linea 1 – Via Cristoforo Colombo – Via Stadera espletata con tram Sirio ;
linea 2 – Emiciclo Poggioreale – San Giovanni espletata con vetture a carrelli Peter Witt ;
linea 4 – Via Cristoforo Colombo – San Giovanni espletata con tram Sirio.
Alla inaugurazione della nuova tratta nella zona Est della città si contrappone, nella zona Ovest , una situazione che prevede invece ancora tempi lunghi per la riapertura della linea 1 da Via Cristoforo Colombo a Piazza Vittoria e da qui  a Piazza Sannazzaro  percorrendo la Riviera di Chiaia,  in quanto il tracciato tranviario interferisce con in cantieri in corso per la realizzazione delle stazioni della metropolitana Linea 6 di “Piazza Municipio”, “San Pasquale” ed “Arco Mirellli”  quest’ultimo in prossimità del palazzo parzialmente crollato il 4 marzo scorso. A cura di Antonio Bertagnin; ha collaborato Maurizio Pannico

 

Galleria fotografica inaugurazione 15 marzo 2013

 

Galleria fotografica lavori tranvia

 

Tags: , ,