ANM-Linea1-MetropolitanaNa-StazColliAminei-2016-04-17-BertagninANapoli, 17 aprile 2016 – Il 13 aprile 2016, dopo una cerimonia inaugurale, è stato aperto al pubblico il sottopasso pedonale che consente ai viaggiatori il collegamento diretto, senza interferenze con la viabilità di superficie, tra la stazione “Colli Aminei” della linea 1 della metropolitana, il relativo parcheggio multipiano per le auto  e l’ospedale “Antonio Cardarelli”, il più grande ed importante centro ospedaliero della Campania. La stazione di “Colli Aminei” è stata aperta all’esercizio il 28 marzo del 1993 quando è stata inaugurata la prima tratta, tra le stazioni di “Vanvitelli” e “Colli Aminei”, della linea 1 della metropolitana di Napoli (vedi articolo Tuttotreno nr. 55 giugno 1993) .
Il percorso pedonale sotterraneo, attrezzato con scale fisse ed ascensori, si sviluppa per una lunghezza complessiva di oltre cento metri ad una profondità di circa 10 metri dal sovrastante piano stradale. Un “pozzo di luce naturale”, posizionato lungo lo sviluppo del percorso sotterraneo, contribuisce a caratterizzare architettonicamente l’intervento infrastrutturale attutendo l’effetto claustrofobico tipico dei luoghi sotterranei.
L’esecuzione dei lavori ha previsto anche la realizzazione di un nuovo terminal per lo stazionamento degli autobus di linea urbani e suburbani gestiti dalla stessa A.N.M. Azienda Napoletana Mobilità con la conseguente riorganizzazione dei percorsi di superficie.
Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel suo intervento durante la cerimonia  ha dichiarato che: ”oltre al finanziamento di circa 10 milioni per l’opera inaugurata questa mattina, riconfermo l’impegno ad investire un altro miliardo e settecento milioni per completare la linea 6 (dalla Mostra d’Oltremare a Piazza Municipio) ed altri due tratti della Linea 1 (da Piazza Dante a Piazza Garibaldi e da Piazza Garibaldi a Capodichino). Un investimento importante che assicura alla Regione Campania di completare la rete di trasporto su ferro”. A cura di Antonio Bertagnin

ANM-Linea1-MetropolitanaNa-StazColliAminei-2016-04-17-BertagninA ANM-Linea1-MetropolitanaNa-StazColliAminei-2016-04-17-BertagninA ANM-Linea1-MetropolitanaNa-StazColliAminei-2016-04-17-BertagninAANM-Linea1-MetropolitanaNa-StazColliAminei-2016-04-17-BertagninA ANM-Linea1-MetropolitanaNa-StazColliAminei-2016-04-17-BertagninAANM-Linea1-MetropolitanaNa-StazColliAminei-2016-04-17-BertagninA

 

Tags: , , ,