Alstom-CoradiaLint-Abellio-Olanda-2016-04-xx_2Magdeburgo, 7 aprile 2016 – Alstom fornirà 52 treni regionali Coradia Lint 41 ad Abellio (ferrovie olandesi) per un valore totale di circa 170 milioni di euro. Si tratta della più grande commessa mai effettuata di Coradia Lint 41 da un singolo cliente. I treni regionali Coradia Lint sono progettati, prodotti e messi in esercizio presso il più grande sito di Alstom a livello mondiale, quello di Salzgitter (Germania), dove lavorano più di 2.500 persone. I treni entreranno in servizio commerciale nel dicembre 2018, sulle linee non elettrificate della Sassonia-Anhalt, che collega la capitale del Land, Magdeburgo, alle città di Wolfsburg e Stendal a nord, Erfurt e Halle a sud e Goslar a ovest.

Il Coradia Lint 41 è un treno di tipo DMU (Diesel Multiple Unit) con consumi ridotti, in grado di raggiungere una velocità di esercizio massima di 140 km/h, con elevato tasso di accelerazione. I treni a 2 unità ordinati da Abellio hanno una capienza totale di 230 passeggeri. Hanno una configurazione dei sedili comoda e spaziosa, con tavolo per il laptop in quasi tutti i sedili fissi. L’area di prima classe è dotata di moquette e luci di lettura individuali. Un innovativo concetto di illuminazione è stato implementato in tutto il treno, con illuminazione diretta dei gradini, delle pareti di vetro e delle rastrelliere per i bagagli, per rendere più piacevole il viaggio. I treni sono dotati inoltre di Wi-Fi, sistema di intrattenimento e informativo per i passeggeri con monitor per le informazioni statiche e dinamiche, oltre a videosorveglianza per garantire un elevato livello di sicurezza ai viaggiatori. Le emettitrici di biglietti saranno disponibili anche a bordo.

I veicoli ordinati da Abellio offrono accessibilità, anche alle persone con mobilità limitata, grazie agli ingressi accessibili a livello della piattaforma ad altezza standard, allo spazio per le sedie a rotelle e alle toilette senza barriere. I treni sono dotati inoltre di spazio sufficiente per un numero massimo di nove biciclette, con presa elettrica per ricaricare le e-bike. Comunicato Alstom

Alstom-CoradiaLint-Abellio-Olanda-2016-04-xx_1

 

Tags: , , , ,