4 marzo 2016 – Alstom, attraverso la sua società di join venture in Sud Africa, Gibela, ha raggiunto un importante traguardo avviando la costruzione di un nuovo sito di produzione dove verranno costruiti i 580 treni suburbani per la compagnia ferroviaria Passenger Rail Agency of South Africa (PRASA). Altri 20 convogli sono stati costruiti a Lapa, in Brasile.
Alla cerimonia di inaugurazione, avvenuta quest’oggi nella città di Dunnotar, vicino a Johannesburg, hanno preso parte il ministro dei trasporti del Sud Africa, Dipuo Peters, il sindaco della municipalità metropolitana di Ekurhuleni, Mondli Gungubele e altri rappresentanti locali, oltre al CEO di Alstom, Henri Poupart-Lafarge, e Marc Granger, amministratore delegato di Gibela.
La costruzione della nuova fabbrica avverrà in più fasi e dovrebbe durare in totale 18 mesi. Nei prossimi dieci anni dovranno essere consegnati 3.480 vagoni, i primi treni fatti in Sud Africa dovranno essere consegnati entro la fine del 2017. Circa 1.500 persone verranno impiegate nelle operazioni di costruzione, montaggio e rodaggio. Il nuovo sito includerà un centro di formazione accademica, un workshop, uffici, oltre ad un tracciato per testare i nuovi treni.
“Dopo il successo per la consegna puntuale dei primi due X’Trapolis Mega, Alstom è lieta di aver aggiunto un’altra pietra miliare per questo importante progetto. La nuova fabbrica sarà un catalizzatore per il rilancio del settore ferroviario in Sud Africa attraverso la produzione locale, una rete locale di alto livello, la creazione di nuova occupazione e lo sviluppo delle competenze. Alstom è orgogliosa di essere coinvolta in questa nuova era del trasporto ferroviario nel Paese”, ha dichiarato Henri Poupart – Lafarge.
Alstom è presente in Sud Africa da molti anni e si è aggiudicata un contratto di circa quattro miliardi di euro con la società PRASA nel mese di ottobre del 2013, il più grande contratto nella storia della società che, tra l’altro, include anche 19 anni di contratto di servizio. Comunicato Alstom
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.