Berlino, 24 dicembre 2015 – Bombardier Transportation, leader nella tecnologia ferroviaria, ha annunciato martedì scorso che la TRAXX AC3 Ultimo Miglio è stata omologata in Germania. La locomotiva ha ricevuto l’approvazione ufficiale per il funzionamento della German Railway Authority Eisenbahn- Bundesamt (EBA) il 17 dicembre.
Ulrich Jochem, capo della divisione Locomotive di Bombardier Transportation, ha detto: “L’approvazione da parte dell’Autorità delle Ferrovie Tedesche è un traguardo molto importante per la diffusione della TRAXX AC3 Ultimo Miglio in Europa centrale. La locomotiva permetterà di sviluppare concetti di logistica completamente nuovi”.
La Ultimo Miglio è dotata di un innovativo motore Diesel con il supporto di una batteria di trazione di accompagnamento e un telecomando per la manovra. Insieme, tutti questi sistemi consentono alla locomotiva di superare in modo efficiente le sezioni di binario non elettrificato. Questa capacità è molto utile in luoghi come porti, terminali, depositi o fabbriche dove una locomotiva Diesel di supporto è spesso necessaria per condurre i treni attraversano le sezioni di binario finali, non elettrificati e conosciuti come “ultimo miglio”. In modo efficiente, economico (con un solo macchinista) e rispettoso dell’ambiente, le locomotive TRAXX AC3 Ultimo Miglio usano i loro motori a gasolio solo quando è necessario, e sono completamente a zero emissioni durante il funzionamento in modalità batteria di trazione, fornendo prestazioni di trazione integrale anche in ultima modalità miglio. Questa AC3 è anche la prima locomotiva con la funzionalità Ultimo Miglio a ricevere l’omologazione in Germania.
Bombardier ha già ricevuto oltre 240 ordini per le diverse varianti di TRAXX AC3; questa locomotiva innovativa ha anche vinto varie certificazioni in conformità alle STI (specifiche tecniche di interoperabilità). Comunicato Bombardier
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.