Avellino, 28 novembre 2015 – Dal 20 novembre 2015 nella stazione di Avellino è stato soppresso lo storico segnalamento ad ala semaforica ancora presente in Campania su una linea in esercizio regolare sostituendolo con la tipologia luminosa . Attualmente il segnalamento ad ala semaforica è ancora presente sulla linea Isernia – Sulmona, chiusa però al traffico regolare, in Abruzzo, rispettivamente nelle stazioni di Roccaraso e di Castel di Sangro. La stazione di Avellino si trova lungo la linea Cancello – Mercato San Severino – Benevento ed era, fino a qualche anno fa, punto di diramazione della linea per Rocchetta S. Antonio chiusa al traffico il 12 dicembre 2010.
I principali interventi riguardanti il segnalamento dal lato Cancello della stazione hanno previsto la soppressione del segnale ad ala semaforica di avviso e del segnale di protezione e la loro sostituzione con segnali di tipo luminoso.
Per quanto riguarda il segnalamento di partenza, sempre lato Cancello, è stato soppresso il caratteristico segnale ad ala a candeliere comune ai binari 1° , 2° 3° e 4° in comune alle linee Cancello – Benevento e Rocchetta S. Antonio – Avellino: in sua sostituzione sono stati attivati due segnali luminosi in corrispondenza rispettivamente del binario 1° e del binario 2° di corretto tracciato. Dall’altro lato del piazzale di stazione, in direzione di Benevento, sono stati invece soppressi sia il segnale di avviso ad ala semaforica che il segnale di protezione ed al loro posto sono stati installati rispettivamente due segnali luminosi.
Il segnalamento di partenza lato Benevento ha visto anche la soppressione del segnale di partenza ad ala semaforico del 1° binario e la sua sostituzione con un nuovo segnale luminoso ad una luce e due aspetti: rosso,verde.
Anche il segnale di partenza ad ala semaforica comune ai binari 2° , 3° e 4° lato Benevento è stato soppresso, mentre in sua sostituzione è stato attivato un segnale di partenza luminoso a vela quadra in corrispondenza del binario 2° ad una luce e due aspetti :rosso,verde. Conseguentemente al nuovo dispositivo semaforico è stato apportata una modifica al piano ferro della stazione che vede il binario 2° di corretto tracciato ed il binario 1° con funzione di incrocio /precedenza. A cura di Antonio Bertagnin
Nessun commento
Commenti non disponibili.