VdA-FLIRT3-In_linea-Stadler-tuttoTRENO_wwwduegieditriceitSydney, 19 Novembre 2015 – Stadler Rail ha costituito una nuova società in Australia fondando Stadler Australia. È stato inoltre istituito un ufficio a Sydney per partecipare a gare e sviluppare il mercato locale. Il momento è favorevole: il governo australiano intende iniziare a investire una notevole quantità di fondi in infrastrutture di trasporto in un prossimo futuro, e favorire lo sviluppo del trasporto ferroviario nel paese. L’espansione in Australia e nella regione Asia-Pacifico è parte del riposizionamento strategico di Stadler Rail.

Stadler Rail ha notato una crescente domanda per i treni veloci, moderni e leggeri in alluminio, così come tram e veicoli per ferrovie in Australia e nella regione Asia-Pacifico, e ha quindi preso la decisione strategica di portare il proprio portafoglio prodotti per questo mercato. Per questo è stata creata Stadler Australia, così come l’ufficio a Sydney, che servirà come base da cui l’azienda può entrare nel mercato. “L’Australia e la regione Asia-Pacifico da a Stadler Rail nuove e straordinarie opportunità di business”, ha dichiarato Peter Jenelten, membro del  Group Executive Board e responsabile Marketing & Sales, oggi in una conferenza stampa a Sydney. Stadler Rail parteciperà a una serie di gare in Australia e nella regione Asia-Pacifico nei prossimi mesi.

Nuovi fondi federali
“L’annuncio del nuovo primo ministro australiano Malcolm Turnbull sull’intenzione del governo a investire fondi federali in infrastrutture di trasporto, per la prima volta in assoluto è uno sviluppo importante. Questi fondi saranno utilizzati per lanciare nuovi progetti di trasporto ferroviario in tutto il continente. Aggiungete a questo una serie di progetti che erano già in corso prima di questo annuncio. Ecco perché, per Stadler Rail, questo è il momento ideale per entrare nel mercato australiano”, ha continuato Peter Jenelten.

Trasporto in Australia con la nave
Stadler Rail intende fondare una joint venture in Australia per gestire l’assemblaggio finale. La parte svizzera o europea del materiale rotabile sarà trasportato in Australia via nave. Stadler Rail vuole usare lo stesso metodo per il trasporto di materiale rotabile per il suo attuale progetto in Texas. La distanza marina per l’Australia è molto più lunga, ma il principio di base rimane lo stesso.

Parte di riposizionamento di Stadler Rail
A causa dell’obiettivo primario sul mercato dell’Europa continentale, Stadler Rail è stata fortemente colpita dalla crisi del debito europeo nel 2010 e le successive scosse di valuta nel 2012 e 2015. La metà della società (6.000 dipendenti) è basata in Svizzera, il rapporto di esportazione è di oltre il 50 per cento e il consolidamento avviene in franchi svizzeri – tutti questi fattori hanno comportato una perdita di fatturato tra i 200 e 300 milioni di franchi. Il Consiglio di Amministrazione e la gestione esecutiva ha risposto a questa situazione in modo rapido e professionale, regolando la strategia dell’azienda di conseguenza. L’obiettivo era quello di ampliare la base di Stadler Rail entrando in nuovi segmenti di mercato, come i veicoli ad alta velocità, treni della metropolitana e locomotive. Questo include il lancio di nuovi prodotti e l’avventurarsi in nuovi mercati. Questa strategia si è rivelata subito di successo con la conclusione di un contratto ad alta velocità con le FFS, nonché di un progetto per la metropolitana di Berlino. Inoltre, Stadler Rail ha assunto anche una fabbrica di locomotive a Valencia da Vossloh. Attraverso l’espansione delle attività negli Stati Uniti, tra cui l’istituzione di un impianto di produzione locale, insieme al recente ingresso di Stadler Rail nel Regno Unito e nei mercati australiani, la società ha sostanzialmente raggiunto i suoi obiettivi strategici di riposizionamento. Comunicato Stadler

 

Tags: ,