SNTF-AlstomCoradiaPolyvalentIntercity-2015-07-30Parigi, 30 luglio 2015 – Alstom ha firmato un contratto con la Société Nationale des Transports Ferroviaires d’Algérie (SNTF) per la fornitura di 17 treni Coradia Polyvalent Intercity. Il contratto è pari a circa 200 milioni di euro. Il primo treno sarà consegnato nel gennaio 2018.
Questo investimento fa parte del programma di ammodernamento e potenziamento della rete di SNTF. Questi treni collegheranno le città di Algeri, Orano, Annaba, Costantino e Bechar.
Siamo soddisfatti per la fiducia che SNTF ha verso Alstom. Già adottato da SNCF e da alcune regioni francesi dal 2009, il Coradia Polyvalent è la scelta ideale per rispondere alle esigenze del trasporto in Algeria. I passeggeri algerini sono sicuri di viaggiare su un treno che presenta le ultime innovazioni tecnologiche che combinano comfort, prestazioni e protezione dell’ambiente“, ha affermato Gian-Luca Erbacci, Senior Vice President di Alstom Transport in Medio Oriente e Africa.
Il Coradia Polyvalent per l’Algeria è un treno dual-mode (25kV, termico ed elettrico) che può viaggiare ad una velocità di 160 km/h. Con una lunghezza totale di 110 metri, è formato da 6 casse per una capacità totale di 265 passeggeri.
Coradia Polyvalent risponde alle esigenze di SNTF e dei suoi passeggeri. È adattato alle condizioni climatiche del paese (sabbia, temperatura esterna) e ha un sistema di aria condizionata ad alta efficienza. Il piano di calpestio ribassato facilita l’accesso e la circolazione a bordo. Accessibile a tutti, in particolare alle persone con mobilità ridotta (PRM), rispetta l’ultimo standard STI PMR.
Infine, l’architettura del treno e la sua motorizzazione molto performante sono in grado di eliminare il rumore e le vibrazioni garantendo un ottimo comfort di marcia.
Il sito Alstom di Reichshoffen in Francia si occuperà della progettazione, produzione e validazione dei 17 treni; cinque altri siti in Francia partecipano a questo progetto: Saint-Ouen per il design, Le Creusot per i carrelli, Ornans per i motori e gli alternatori, Tarbes per le catene di trazione e Villeurbanne per l’IT e l’informazione a bordo. La famiglia Coradia di Alstom ha 30 anni di esperienza e i suoi 3.000 treni costruiti finora hanno già percorso oltre 4 miliardi di chilometri. Comunicato Alstom

 

Tags: , , ,