Alstom-Régiolis-regioneRodanoAlpi-RERlineaCEVA-2015-07-01-SchweitzerJParigi, 1° luglio 2015 – Alstom fornirà 17 Régiolis alla regione Rodano-Alpi, destinati al futuro servizio RER -Regionale Espresso- Franco-Valdo-Genevois che percorrerà la CEVA (Cornavin-Eaux-Vives-Annemasse), linea transfrontaliera in costruzione che collegherà la regione dell’Alta Savoia con la Svizzera. Il valore del contratto è pari a 160 milioni di €. L’ordine è un’opzione esercitata nell’ambito del contratto quadro sottoscritto con SNCF nel 2009.
I Régiolis per la regione Rodano-Alpi sono adatti alle caratteristiche della linea franco-svizzera CEVA. Nella sua configurazione suburbana da 72 metri di lunghezza, ogni convoglio può trasportare fino a 204 passeggeri seduti ad una velocità massima di 160 km/h. Accoppiando quattro convogli insieme la capacità può raggiungere gli 800 posti a sedere. Progettato per garantire i collegamenti transfrontalieri, Régiolis può circolare sotto le reti  25kV, 15kV e 1,5kV in totale sicurezza grazie alla tecnologia ERTMS.
“Questo nuovo ordine è la prova della grande fiducia posta verso la nuova generazione di treni regionali da parte delle regioni francesi e di SNCF. Questi 17 Régiolis si aggiungono ai 184 treni già ordinati (di cui 79 sono già stati consegnati) in 12 regioni francesi. Con oltre 3 milioni di chilometri percorsi, Régiolis è in grado di dimostrare tutta la sua qualità in termini di comfort e affidabilità” ha detto Ana Giros, Amministratore Delegato di Alstom Transport Francia.
Per rendere più fluido lo scambio e ridurre il tempo di fermata nelle stazioni, il Régiolis per la regione Rodano-Alpi è dotato di un piano di calpestio completamente ribassato, sette porte su ogni lato, tutte dotate di pedane d’accesso, e di grandi vestiboli d’accesso. Régiolis è il primo treno a rispettare lo standard STI PMR (per persone con mobilità ridotta). All’interno del treno il comfort è accentuato dalle luci di lettura individuali sopra ai sedili, prese elettriche, e dagli spazi dedicati a biciclette e bagagli. La qualità del viaggio è migliore grazie alle ampie vetrate e ai ridotti livelli di rumorosità.
La produzione dei Régiolis genera oltre 4.000 posti di lavoro in Francia per Alstom e i suoi fornitori. Sei dei dodici siti Alstom in Francia partecipano al progetto: Saint-Ouen per la progettazione, Reichshoffen per la concezione e l’assemblaggio, Ornans per i motori, Le Creusot per i carrelli, Tarbes per l’equipaggiamento di trazione e Villeurbanne per l’elettronica di bordo. Comunicato Alstom

 

Tags: , , , ,