Villeneuve, 9 giugno 2015 – Ieri a Villeneuve (VD) SBB e Bombardier hanno presentato alla stampa il nuovo treno a doppio piano “TWINDEXXexpress” sviluppato per il traffico a lunga percorrenza.
Un incontro molto atteso e interessante: per la prima volta è stato mostrato come sarà la configurazione interna dei nuovi treni. Proprio questo aspetto aveva causato un ritardo di tre anni nel programma di consegna dei materiali alle FFS dato che si era reso necessario apportare importanti modifiche per adeguare le vetture agli standard previsti per i viaggiatori diversamente abili imposti dalla giustizia del tribunale amministrativo federale in seguito a degli esposti presentati dalle associazioni degli Handicappati.
In particolare nuovi spazi appositamente attrezzati e con un bagno completamente dedicato, hanno trovato posto nella vettura inizialmente prevista come ristorante. Ovviamente i progettisti hanno in seguito dovuto riallocare i servizi di ristoro in un’altra vettura e questo, oltre ad una serie di altre modifiche strutturali imposte per la circolabilità in sicurezza, ha scatenato un vero e proprio “effetto domino” che ha finito per interessare l’intero convoglio spostando la data di consegna inizialmente prevista per il 2013.
Le FFS fanno sapere che tra l’inizio del 2015 e la fine del 2016 sette treni preserie saranno sottoposti a test intensivi. Le prove statiche si svolgeranno nel nuovo padiglione di prova di Villeneuve. Per quanto riguarda i collaudi dinamici, invece, ai primi test sul circuito ferroviario di prova di Velim nella Repubblica Ceca seguiranno corse di prova sulla rete FFS, in programma per i prossimi mesi.
Bombardier consegnerà, come pattuito, i 59 treni entro la fine del 2019. Inoltre in base all’accordo raggiunto a novembre del 2014 con FFS per il risarcimento dei ritardi accumulati dal programmma di sviluppo, verranno consegnati gratutiamente ulteriori 3 treni nel primo trimestre 2020 portando la numerosità della flotta a complessivi 62 convogli. L’impiego dei treni di serie per l’esercizio ordinario è previsto a partire dal 2017.
Lo scenario di esercizio di questi treni “Duplex” prevede il loro impiego fra Ginevra e San Gallo e dovrebbe permettere alle FFS di rimpiazzare completamente la flotta di materiali IC2000 attualmente in circolazione sulla rete grandi linee dell’ex regia federale.
I treni appaiono sicuramente piu confortevoli, prevedono due allestimenti differenti in prima classe, con interni in grigio e in seconda classe con interni blu. Grazie al sistema FLEXX Tronic WAKO parte della piattaforma FLEXX Tronic, si ha una compensazione ottimale del movimento naturale delle casse. Un’inclinazione minima nelle curve massimizza il confort dei viaggiatori e permette di incrementare fino al 15% la velocità durante la circolazione nelle curve. Il treno, oltre ad essere piu ecologico (ECO4) dovrebbe dunque permettere di essere piu performante nei tratti tortuosi della rete federale facendo scendere ad esempio a meno di 60 minuti la percorrenza fra Losanna e Berna e offrendo allo stesso tempo un numero di posti a sedere (700) maggiore rispetto all’offerta attuale degli IC2000. Una buona notizia per i numerosi pendolari che ogni giorno affollano i servizi grandi linee delle FFS. A cura di Davide Grisafi
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