UITP-ConferenzaAlstom-Milano-2015-06-08-BruzzoMMilano, 8 giugno 2015 – In occasione dell’UITP 2015 a Milano, Alstom lancia Attractis, un innovativo sistema tranviario integrato per le città in espansione, più semplice da gestire ed efficace in termini di costi. Grazie alle metodologie ottimizzate di project management e costruzione, Attractis è disponibile in un tempo record di 30 mesi dalla fase di progettazione. Ideato per ottimizzare i costi di acquisizione e il costo totale di proprietà, Attractis è in grado di offrire un risparmio fino al 20% sull’investimento, rispetto a un sistema tranviario tradizionale. Attractis è un concentrato del know-how collaudato e della competenza di Alstom ed è pensato per le città in crescita, con un’elevata densità di popolazione, non ancora dotate di un sistema tranviario. Comprende il tram Citadis di Alstom e tutta l’infrastruttura associata: il binario, l’alimentazione, le stazioni per i passeggeri, il sistema di comunicazione e informazione, i sistemi di supervisione e controllo del funzionamento della linea, la biglietteria e la manutenzione, In partnership con una società di ingegneria civile, Alstom realizza tutta l’infrastruttura necessaria e assicura il collaudo e la messa in servizio dell’intera linea, in collaborazione con il gestore. “Attractis consente alle città, in particolare quelle che registrano una rapida crescita, di acquisire un sistema tranviario che permette di ridurre velocemente la congestione e l’inquinamento, offrendo agli abitanti una modalità di trasporto pulita, sicura e comoda”, dichiara Eric Marie, Vice President per i sistemi di Alstom Transport. In grado di trasportare da 4.000 a 14.000 passeggeri l’ora per ogni direzione, Attractis può essere facilmente adattato al livello di utenza. L’impronta di una linea Attractis bidirezionale è paragonabile a quella di un autobus a trasporto rapido (BRT) . Se il numero di utenti dovesse aumentare, la capacità di Attractis può essere facilmente adattata utilizzando la stessa corsia dedicata, mentre l’impronta di una corsia di BRT deve essere raddoppiata.

Il tram, una modalità di trasporto ecologica, produce da 3 a 10 volte meno emissioni di gas serra, rispetto all’automobile, contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente. Per assicurare la disponibilità di Attractis in tempi record, Alstom ha sviluppato una metodologia ottimizzata, che prevede la programmazione intelligente sezione per sezione delle opere civili ed elettromeccaniche, per ridurre al minimo i tempi di costruzione, il disturbo e i costi. Il pacchetto Attractis comprende anche un simulatore di guida in 3D, che permette ai conducenti di fare pratica durante il periodo di costruzione, ottimizzando ulteriormente la tempistica del progetto. Attractis è anche il primo sistema ferroviario ad adottare ITxPT (Information Technology for Public Transport), un’architettura IT open source progettata per migliorare l’interoperabilità tra i sistemi informatici e ridurre i costi legati a diverse apparecchiature. Con questa nuova norma, l’integrazione dei sistemi di trasporto urbano multimodali (tram, bus, servizi di car sharing con auto elettriche) viene sincronizzata, consentendo alle autorità dei trasporti di offrire ai passeggeri soluzioni informative innovative, sistemi di pianificazione del viaggio e sistemi di biglietteria online. Alstom controlla ogni fase del sistema tranviario, dalla progettazione alla validazione completa e alla messa in servizio nell’ambiente urbano ed è leader nella manutenzione del sistema completo. Inoltre, l’azienda è in grado di fornire ai clienti supporto di project financing, inclusi piani di partnership pubblico-privato. Alstom può contare sulla sua esperienza con l’aggiudicazione di 16 progetti di soluzioni tranviarie integrate, che ne fa il numero uno al mondo in questo campo. L’azienda gestisce attualmente la costruzione di 8 sistemi tranviari, tra cui Cuenca (Ecuador), Rio (Brasile), Sydney (Australia), Nottingham (Regno Unito), Lusail (Qatar) e altri 3 progetti in Algeria.

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Alstom presenta anche SRS (Stationary Recharge Solution), una rivoluzionaria soluzione di ricarica a terra sia per i tram che per gli autobus elettrici. Durante il congresso, Alstom ha annunciato inoltre l’estensione dell’applicazione di APS (alimentatore da terra) ai camion ibridi. SRS si basa sulla tecnologia e sui principi di sicurezza della collaudata soluzione APS di Alstom, usata dai tram Citadis. Mentre l’APS alimenta il tram durante il funzionamento, l’SRS carica il tram durante la sosta nelle stazioni, in meno di 20 secondi. L’energia proviene dagli armadi elettrici di alimentazione compatti, facilmente integrabili nelle stazioni. Le prese a pattino (blocchi di contatto), inserite sotto il tram, fanno contatto con la terza rotaia, che fornisce la trazione elettrica al tram. I supercondensatori installati sul tetto del tram immagazzinano l’energia tramite una rotaia conduttrice a terra, che fornisce la trazione al veicolo attraverso le prese a pattino. SRS è progettato per rivolgersi anche al mercato dei trasporti su strada, fornendo alimentazione agli autobus elettrici attraverso punti di ricarica a terra presso le stazioni. Può essere utilizzato da una vasta gamma di autobus elettrici. Alstom estende inoltre l’uso della sua soluzione APS ai camion ibridi.

Questo sviluppo è frutto di un progetto collaborativo, denominato “Electrical Road Systems”, tra Alstom e Volvo. La ricerca condotta dalle due aziende prevede un metodo basato su due linee di potenza incorporate nella superficie stradale. Ciò consente di fornire elettricità ai camion durante il transito sulla strada, tramite un collettore di corrente situato sul veicolo. Questa tecnologia viene sperimentata dal 2012 e i test continueranno fino al termine del programma, previsto per la fine del 2015. “Come pioniera e leader nella fornitura di soluzioni di alimentazione senza catenaria per i tram, Alstom è lieta di estendere la sua offerta e di adattare le sue tecnologie ai veicoli per il trasporto su strada, per un ambiente più pulito”, ha dichiarato Cristina Anderiz, Vice President per l’infrastruttura di Alstom Transport. Alstom è l’unico produttore a offrire la gamma più ampia e affidabile di soluzioni senza catenaria, tra cui APS, batterie a bordo, supercondensatori e SRS, per assicurare la corretta integrazione architettonica dei tram nei centri delle città. Per una migliore efficienza, è possibile combinare queste tecnologie, come nel caso del sistema tranviario Citadis di Rio (Brasile), che funzionerà per l’80% con APS e per il 20% con supercondensatori. I tram Alstom senza catenaria hanno percorso più del 99% della distanza totale percorsa senza catenaria nel mondo. Comunicato Alstom

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