23 aprile 2015 – Alstom fornirà a Trenitalia altri 25 treni regionali Jazz. L’operatore nazionale ha, infatti, esercitato l’opzione prevista dalla commessa di 70 convogli, assegnata ad Alstom nel 2012, ordinando altri 25 convogli, per un valore di circa 170 milioni di euro. Sale così a 95 la flotta di treni regionali Coradia Meridian destinati a migliorare qualità e comfort di viaggio dei pendolari di quelle Regioni che ne hanno pianificato l’arrivo nel Contratto di Servizio siglato con Trenitalia. Progettati e realizzati da Alstom in Italia, nei centri d’eccellenza di Savigliano (CN), Bologna e Sesto San Giovanni (MI), i treni Jazz sono già in servizio nelle Marche, Umbria, Piemonte, Abruzzo, Toscana e Lombardia. “Siamo lieti che Trenitalia abbia rinnovato la fiducia in Alstom, riconoscendo l’impegno che tutta l’azienda ha messo in questo progetto -ha dichiarato Pierre-Louis Bertina, presidente e amministratore delegato di Alstom Ferroviaria SpA- Jazz si sta, infatti, dimostrando un prodotto affidabile e apprezzato dai passeggeri e stiamo rispettando i tempi di consegna previsti dal contratto. Questa commessa ci permette di dare un po’ di ossigeno alle nostre fabbriche italiane ma, per allontanare le preoccupazioni sui futuri carichi di lavoro, è necessario che altre Regioni scelgano il nostro treno”. Confortevole e versatile, Jazz ha una livrea vivace e moderna caratterizzata da un forte contrasto tra lo sfondo antracite opaco e le marcate pennellate di colore che esaltano la dinamicità e la compattezza del treno, attualizzandone il design. Riciclabili per il 95% e in grado di ridurre le emissioni di CO2, i nuovi treni sono dotati di un impianto di video sorveglianza, schermi luminosi per le informazioni, scritte in braille oltre a impianto di diffusione audio e prese di corrente a 220V per l’alimentazione di cellulari, PC portatili e tablet. Per realizzare la nuova flotta saranno utilizzate 85 tonnellate di acciaio, 1.070 chili di vernice e 340 metri quadri di pellicola antigraffiti per la livrea. Per rispondere al meglio alle diverse esigenze di mobilità dei passeggeri e degli operatori, il nuovo treno circolerà in configurazioni differenziate: metropolitana (con più posti in piedi), regionale (con più posti a sedere) e regionale a più lunga percorrenza (con maggiore spazio per i passeggeri), aeroportuale (con più spazio per i bagagli). Sarà inoltre possibile modificare la configurazione con interventi semplici e rapidi per rispondere in modo flessibile alle differenti domande di mobilità. Comunicato Alstom
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.