l'AD Luigi Corradi davanti al treno Omneo di Bombardier per SNCF

Berlino, 24 settembre 2014 – Bombardier ha presentato in anteprima alla stampa italiana il nuovo treno, denominato OMNEO, per il servizio regionale che l’azienda propone alle imprese ferroviarie italiane: si tratta di un convoglio a due piani che può essere composto da 7 a 9 casse. OMNEO è stato presentato da Luigi Corradi, AD di Bombardier Transportation Italy, che punta sullo stabilimento di Vado Ligure per la costruzione dei treni nel caso di una eventuale commessa vinta in Italia. Il treno riceverà l’omologazione per la rete francese nel giro di un paio di settimane ed entrerà in servizio SCNF da ottobre. Per la versione italiana l’AD assicura tempi brevi per l’omologazione, in quanto gran parte delle certificazioni francesi saranno valide anche su RFI (grazie all’accordo di mutuo riconoscimento tra ANSF e EPSF del 2012), mentre saranno da certificare tutte le parti che il committente italiano vorrà modificare (oltre naturalmente all’impiantistica differente, come la trazione a 3.000 V cc e l’impianto antincendio, che ha una normativa più stringente in Italia). A cura di Andrea Camatta/staff tuttoTRENO

OMNEO è un treno spazioso, con un’offerta di posti superiore del 35% rispetto ai classici treni a due piani.
A seconda della composizione e dell’allestimento del treno, OMNEO può ospitare fino a 660 persone sedute, per una capacità complessiva di 1100 passeggeri.
Grazie a carrozze larghe 3 metri, i treni OMNEO offrono sedili più ampi rispetto a quelli di un tradizionale treno a due piani, pur mantenendo ampi corridoi, larghi fino a 65 centimetri.
OMNEO è il primo treno al mondo doppio piano, articolato e a unità multipla, la cui principale innovazione è la flessibilità. Opportunamente equipaggiato, può effettuare diverse tipologie di servizio: dal trasporto regionale a quello metropolitano, fino al servizio intercity.
Ed è proprio in virtù di questa molteplicità di utilizzi che i convogli OMNEO possono avere una lunghezza variabile dai 95 metri della versione composta da 7 veicoli ai 121 di quella a nove veicoli. La velocità massima può invece variare da 160 a 200 km/h.
Basato sul concetto di grande flessibilità, OMNEO è un treno particolarmente adatto alle aree metropolitane, che hanno esigenze di trasporto differenti, con la necessità di vagoni in grado di accogliere il maggior numero di pendolari nell’avvicinamento al centro città, e vagoni caratterizzati da un elevato numero di posti a sedere per i passeggeri che percorrono distanze maggiori.
Con l’obiettivo di ridurre i consumi e le emissioni di CO2, OMNEO integra e utilizza diverse tecnologie del portafoglio prodotti BOMBARDIER ECO4: dall’Energy Management Control System per la gestione dei consumi al motore a magnete permanente BOMBARDIER MITRAC, dall’Aero Efficient Optimised Train Shaping per lo sviluppo dell’aerodinamica, all’efficiente sistema di termoclimatizzazione.
Inoltre, il 95% dei materiali utilizzati nella costruzione di OMNEO è riciclabile.
Le carrozze a un piano si caratterizzano per le ampie porte, i grandi vestiboli e la flessibilità nella configurazione delle dotazioni interne come quali servizi igienici e aree per il trasporto delle biciclette. Tutta la strumentazione tecnologica è invece allocata sul tetto delle carrozze, in modo da aumentare lo spazio a disposizione dei passeggeri e facilitare la manutenzione.
Le carrozze a doppio piano sono state invece progettate con l’obiettivo di aumentare la capacità dei convogli e fornire il massimo comfort per i viaggiatori, grazie anche all’assenza di porte e altre sorgenti di rumore.
OMNEO è dotato d’ingressi che facilitano l’accesso dei passeggeri a mobilità ridotta, con carrozze aventi un’area a loro dedicata dotata di sedute adiacenti per gli accompagnatori. Nella vettura di testa è inoltre presente una toilette con accesso facilitato per le persone con disabilità.
OMNEO risponde ai più recenti standard tecnologici europei rendendo quindi possibile la circolazione su tutte le reti europee. comunicato Bombardier

JJEP8237 JJEP8232 l'AD Luigi Corradi e il direttore commerciale Marco Biffoni

 

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