TPER-ETR350_010-BolognaSVitale-treno-6411-2014-09-15-MarcoCacozza-wwwduegieditriceit-WEB15 settembre 2014, Bologna – Da oggi è  aperta al traffico la fermata di Bologna San Vitale. La stazione, collocata nel punto in cui la linea Bologna-Rimini si incrocia con quelle per Portomaggiore e per Prato, è stata realizzata e finanziata da Rete Ferroviaria  Italiana secondo gli accordi sul Sistema Ferroviario Metropolitano (SFM).
Come da standard dell’SFM, la stazione è costituita da due marciapiedi (saranno quattro a regime) lunghi 250 metri e rialzati di 55 centimetri per facilitare l’accesso ai treni, da due pensiline di 50 metri, tre ascensori per l’abbattimento delle barriere architettoniche, percorsi tattili per ipovedenti, un sistema automatico di informazione sonora integrato da monitor per l’informazione visiva, rastrelliere per biciclette, parcheggi per auto e moto. La stazione è servita dai collegamenti ciclo-pedonali da via Rimesse, via Marchionni e via Henghel Gualdi, dove sono anche presenti le fermate delle linee bus di TPER 38 e 39.
Il costo dell’opera è di 4,1 milioni di Euro, a cui si aggiungono 5,6 milioni di Euro necessari per completare la parte di stazione sulla linea per Prato, che sarà completata nella prossima primavera. Infine, altri 3,57 milioni di Euro, provenienti da finanziamenti ministeriali sul progetto di completamento dell’SFM e della rete filoviaria di Bologna, saranno utilizzati per collegare la stazione con la linea di FER per Portomaggiore.
La stazione è servita da 32 corse da e per Rimini e Ravenna, con circa una corsa ogni ora per direzione. Nei giorni festivi il servizio è di 17 corse (9 verso Rimini e Ravenna, 8 verso Bologna). Fonte RFI

 

Tags: , , , , ,