SBB-TEE-RAe1053-provepolitensione-Bussanang-2014-03-26-FotoStadler-wwwduegieditriceit-WEB27 marzo 2014 – La società Stadler Rail, per conto di FFS Historic, ha effettuato importanti lavori di adeguamento tecnologico sul leggendario TEE convoglio RAe II 1053. Nel convoglio, tra i vari lavori di revisione, sono stati ripristinati tutti 4 sistemi di alimentazione (1,5 e 3 kV cc e 15 e 25 kV ca; dopo la revisione da RABe a RAe era possibile solo l’alimentazione a 15 kV): ieri si sono conclusi i test sotto le quattro alimentazioni, effettuati nel binario prova dello stabilimento di Bussnang della Stadler. A fine anni ottanta del secolo scorso i RAe TEE furono trasformati in RABe Eurocity con l’adozione della seconda classe; dopo l’accantonamento venne scelto il treno 1053 per il ripristino nella versione originale TEE ma fino ad oggi poteva viaggiare solo sotto i 15 kV. Ora sarà possibile, normative permettendo, vederlo viaggiare per l’Europa e, ci si augura, anche in Italia. A cura della redazione

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,