TEE-Rz-61_83_89-90_900-3-Rz-FS-vetturaristoranteTEE-Milano-1972-FIATFerroviaria-ArchivioAlstom-wwwduegieditriceit-WEBLa carrozza ristorante WR (in origine Rz) oggetto del restauro è la numero 61 83 88-90 902-9, costruita nel 1972 e fa parte della serie delle vetture Gran Confort che nel gruppo TEE effettuavano i famosi treni internazionali tra cui il Mediolanum (Milano C.le–Monaco di Baviera), Lemano (Ginevra–Milano C.le), Ligure (Marsiglia–Milano C.le), solo per citarne alcuni.
All’interno la vettura è attrezzata con una cucina completa di tutti i servizi necessari alla ristorazione ed un salone da pranzo che può ospitare 47 posti a sedere. La vettura è completamente restaurata e funzionante in ogni sua parte ed è stata ripristinata l’originaria livrea TEE verniciata rosso bordeaux e giallo sabbia.
La vettura sarà consegnata alla Fondazione FS, per il collaudo,  il 22 ottobre 2013 in seguito agli importanti lavori effettuati presso l’industria privata. A partire da questa data entrerà a far parte del parco storico operativo.
T.E.E. è l’acronimo di “Trans Europ Express”, il raggruppamento tra amministrazioni ferroviarie europee costituito nel 1957 (Ferrovie Federali Svizzere, Ferrovie del Lussemburgo, Ferrovie Tedesche, Ferrovie Italiane, Ferrovie Olandesi, Ferrovie Belghe, Ferrovie Francesi) per garantire collegamenti ferroviari rapidi e confortevoli tra le principali città europee, utilizzando materiale rotabile dedicato e di grande qualità. Nella foto di FIAT Ferroviaria la gemella 61 83 88-90 900-3 in composizione al Lemano (anni ’70). Fonte Fondazione FS Italiane

 

Tags: , , , , , , ,