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Bussnang, 22 novembre 2017 - Arriva Netherlands ha ordinato a Stadler 18 convogli a due casse del nuovo modello WINK. WINK è un treno bimodale per linee secondarie con bassi volumi di passeggeri. È dotato di un “PowerPack” centrale contenente i componenti per la generazione di energia, gli elementi di trazione e i sistemi ausiliari. Il PowerPack può essere equipaggiato con componenti tradizionali per la generazione e lo stoccaggio di energia, o in alternativa con elementi che consentono il funzionamento a emissioni zero. WINK completa il portafoglio Stadler di treni regionali con un nuovo prodotto sostenibile. La sigla WINK è un acronimo tedesco (Wandelbarer Innovativer Nahverkehrs-Kurzzug) che significa treno innovativo convertibile per il trasporto locale.

I nuovi treni per Arriva Netherlands sono inizialmente progettati come unità multiple bi-modali a due casse. Sono alimentati da un motore Diesel Deutz alimentato con olio vegetale idrogenato (HVO), e dispongono anche di batterie a bordo per immagazzinare energia in fase di frenatura. Grazie all’energia immagazzinata, i motori Diesel possono essere spenti quando i treni restano fermi per lunghi periodi nelle stazioni. I WINK destinati a Arriva Netherlands verranno utilizzati sulla rotta Leeuwarden–Groningen e altre linee nelle province di Friesland e Groningen nel nord dell’Olanda dal 2020, in seguito al contratto vinto da Arriva per il servizio su queste linee. A seguito della parziale elettrificazione della Leeuwarden–Groningen -che dovrebbe essere completato entro il 2025- i veicoli passeranno in modalità  a emissioni zero, con la sostituzione dei motori Diesel con batterie: i treni funzioneranno quindi con corrente continua da 1,5 kV e utilizzeranno l’energia immagazzinata nelle batterie nei tratti non elettrificati del linea.

Il contratto sottoscritto con Arriva prevede la fornitura di 18 nuovi treni WINK bimodali, la futura conversione dei veicoli per il funzionamento a emissioni zero, nonché l’aggiornamento degli attuali 51 GTW già in carico ad Arriva con un nuovo sistema di informazioni per i passeggeri e con pacchi batteria per l’immagazinamento dell’energia in frenata. Il valore del contratto è di circa 170 milioni di euro.
I WINK per Arriva sono lunghi 55,5 metri, larghi 2,82 metri e alti 4,12 metri. Dispongono di tre porte di accesso su ciascun lato per consentire ai passeggeri di salire e scendere a bordo e rapidamente, e una capacità impressionante di 135 posti, o addirittura fino a 151 tenendo conto degli strapuntini. I treni possono raggiungere una velocità massima di 140 km/h con una potenza massima di 1000 kW. All’interno, hanno tutto ciò che serve ai passeggeri per un comodo viaggio sulla rete regionale: interni luminosi e accoglienti con grandi finestre, due zone silenziose, servizi igienici, spazio per riporre biciclette, passeggini e sedie a rotelle, un sistema informativo, prese per la ricarica di dispositivi elettronici e WiFi. I 18 nuovi complessi dovrebbero entrare in servizio commerciale nel corso del 2020.

In totale WINK può trasportare fino a 275 persone, corrispondente alla capacità di un GTW a tre casse. La principale differenza rispetto ai FLIRT riguarda il PowerPack centrale. Nel WINK, questo non è equipaggiato solamente con componenti per generare energia, ma anche con elementi di trazione e sistemi ausiliari. Questo ha il vantaggio di offrire una soluzione estremamente flessibile, sono possibili infatti le seguenti configurazioni: DMU con Diesel, DMU con HVO, BMU come Diesel+batterie o elettrico+batteria. Con il WINK, Stadler lancia un treno regionale adatto ad abbattere immediatamente le emissioni.

Il WINK è disponibile con casse lunghe o corte e la lunghezza può essere aumentata con incrementi di 1,8 metri, in base alle esigenze del cliente, con due, tre o quattro gruppi di porte. La configurazione intelligente e la struttura in alluminio composito permettono di avere un peso per asse inferiore alle 18 tonnellate. Può raggiungere la velocità massima di 160 km/h. Poiché non è necessaria alcuna sala per gli impianti, è possibile posizionare i sedili appena dietro le cabine: il primo cliente, Arriva Netherlands, utilizzerà lo spazio tra le cabine e le prime porte per realizzare zone silenziose.

Le imprese ferroviarie che punteranno su WINK potranno contare su una tecnologia collaudata senza dover scendere a compromessi sulla sostenibilità. La struttura modulare del WINK è basata su quella del treno FLIRT, già realizzato in oltre 1.400 unità. È una garanzia di tempi di costruzione brevi e massima disponibilità operativa. Inoltre, non è necessario effettuare investimenti nelle infrastrutture.

 

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